Cerca e trova immobili

REGNO UNITOAl lavoro alle 10, forse non sarà più un sogno

10.01.17 - 16:45
Sempre più studi certificano che gli orari di lavoro si devono adattare all'organismo per far si che i dipendenti rendano di più
Al lavoro alle 10, forse non sarà più un sogno
Sempre più studi certificano che gli orari di lavoro si devono adattare all'organismo per far si che i dipendenti rendano di più

ORARI DI LAVORO

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

LONDRA - Uno studio inglese, pubblicato da un ricercatore dell'Università di Oxford, ha stabilito che iniziare a lavorare in tarda mattinata aiuta l'impiegato e anche l'azienda, soprattutto se i lavoratori sono under 55.

Per quale motivo? Per rispettare i tempi dell'organismo, favorire il riposo e avere quindi poi impiegati più sereni e produttivi. Questo pensiero non è comunque nuovo. 

Si è parlato molto di quanto fatto in Svezia, dove è in corso un esperimento su alcuni lavoratori comunali che hanno visto la loro giornata lavorativa ridotta a 6 ore. Dopo un anno dall'inizio del progetto, si valuterà la loro efficienza nel periodo rispetto ai colleghi con orario standard.

In Francia come in Germania si è arrivati al 'Diritto di disconnessione', grazie al quale si tutela il tempo libero degli impiegati che non sono più tenuti a rispondere ad email e telefonate fuori orario.

E in Svizzera? Molti datori adottano orari flessibili, ma un turno di lavoro può iniziare anche molto presto. Qualcosa comunque si sta muovendo anche da noi...

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE