Cerca e trova immobili

STATI UNITIApple: «Contribuiamo al progresso scientifico»

27.12.16 - 15:15
L'azienda ha pubblicato per la prima volta uno studio sull'intelligenza artificiale frutto del suo team di ricercatori
Apple: «Contribuiamo al progresso scientifico»
L'azienda ha pubblicato per la prima volta uno studio sull'intelligenza artificiale frutto del suo team di ricercatori

NEW YORK - Detto, fatto. Dopo la "svolta" annunciata a inizio mese, Apple pubblica per la prima volta uno studio sull'intelligenza artificiale frutto del suo team di ricercatori. Un primo passo come prova che la compagnia vuole "aprirsi" e contribuire al progresso scientifico, oltre che all'innovazione di prodotti commerciali.

Lo studio, riporta il sito di Forbes, è stato pubblicato il 22 dicembre e descrive una tecnica su come migliorare l'addestramento della capacità di un algoritmo di riconoscere le immagini usando quelle generate dal computer piuttosto che immagini del mondo reale.

Si tratta di un cambiamento importante per la compagnia di Cupertino. Il riserbo e la segretezza di Apple sulle sue ricerche sono state anche un ostacolo nella caccia ai "cervelli" migliori, dal momento che per la carriera di uno scienziato la qualità e la quantità delle pubblicazioni contano. Apple si prepara così a rilanciare la sfida ai suoi rivali - da Google a Microsoft - ed essere competitiva anche sul fronte dei talenti di cui ha bisogno per integrare tecnologie di intelligenza artificiale sempre più avanzate e sofisticate nelle sue piattaforme, Siri in testa.

Sul piano della ricerca i colossi hi-tech sono infatti molto attivi. Microsoft ha raggiunto quest'anno un traguardo storico, creando un sistema di riconoscimento vocale quasi "umano", mentre il progetto DeepMind di Google ha ottenuto un altro sorprendente risultato: il sistema per la prima volta ha imparato a ricordare.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE