Cerca e trova immobili

GERMANIA/MONDONon è un aereo: è una macchina che vola

06.12.16 - 13:39
Il cofondatore di Skype ha investito 10 milioni di euro in una start-up tedesca che lavora al progetto
Lilium
Non è un aereo: è una macchina che vola
Il cofondatore di Skype ha investito 10 milioni di euro in una start-up tedesca che lavora al progetto

GILCHING (GERMANIA) - E se potessi fare colazione a Monaco, shopping a Milano, pranzo a Marsiglia: nel giro di un mattino? Superare frontiere e distanze, con agio? Essere libero: di spostarsi nel mondo senza inquinare?

Così, dalla Germania, si presenta al pubblico Lilium, compagnia con l'ambizione di mettere in commercio veicoli a misura d'uomo. Grandi non più dell'abitacolo di un'auto, promettono di diventare il mezzo di trasporto del futuro. Tanto da attirare l'attenzione della Silicon Valley: e di Niklas Zennström, cofondatore di Skype, che ha deciso di investire nella start-up di Monaco 10 milioni di euro, utili a sviluppare il progetto cui si lavora dal 2014.

Trecento chilometri all'ora, 300 chilometri di autonomia prevista e tremila metri di quota: segnato dal numero 3, il Lilium Jet si proporrà come "mono-aereo" che collega, velocemente, una città all'altra: appena 15 minuti  da san Francisco a Palo Alto, per esempio. «È un ottimo esempio di come la tecnologia possa essere messa al servizio della soluzione di un problema molto grande», ha dichiarato Zennström, secondo cui l'intuizione di Lilium è un modo intelligente di applicare il concetto di drone a esigenze concrete e più serie di un servizio accessorio di consegna. Ed estremamente efficiente dal punto di vista energetico. «Non è necessario che le eliche continuino a produrre la spinta necessaria a volare - ha spiegato e concluso - Basta quella iniziale. Poi si utilizzano le ali, consumando molta meno energia».  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE