Cerca e trova immobili

SVIZZERAZucchero: stessa dolcezza con -40% di sostanza, è possibile

02.12.16 - 18:35
È la scoperta di Nestlé. I primi prodotti dovrebbero raggiungere il mercato nel 2018
Zucchero: stessa dolcezza con -40% di sostanza, è possibile
È la scoperta di Nestlé. I primi prodotti dovrebbero raggiungere il mercato nel 2018

LOSANNA - Cambiare la struttura delle particelle di zucchero in modo da aumentare la velocità con cui si scioglie sulla lingua, percependo la stessa dolcezza ma utilizzandone molto meno: è il frutto di una ricerca di Nestlé.

Secondo gli esperti, questa tecnologia permette di ridurre il contenuto di zuccheri del 40%, mantenendo pressoché inalterato il sapore dolce; i dettagli della tecnica saranno condivisi dopo l'ottenimento del brevetto, mentre i primi prodotti dovrebbero raggiungere il mercato nel 2018.

«Questa rivoluzionaria ricerca prende ispirazione dalla natura e ha la capacità di ridurre gli zuccheri totali nei nostri prodotti fino al 40%», spiega Stefan Catsicas, Nestlé Chief Technology Officer. «I nostri ricercatori hanno scoperto una via completamente innovativa per utilizzare un ingrediente tradizionale».

La scoperta, sottolinea Nestlé, «rappresenta una significativa accelerazione nell'impegno preso globalmente di ridurre progressivamente lo zucchero nei nostri prodotti. Oltre che allo zucchero questo impegno si rivolge, con particolare attenzione, alla riduzione di sale e grassi saturi da una parte e all'incremento dell'apporto di vitamine, minerali e cereali integrali dall'altra».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE