Cerca e trova immobili

SVIZZERACarne nel commercio al dettaglio: più garanzie

17.10.16 - 14:22
La quota di prodotti animali con un marchio nel commercio al dettaglio è aumentata in Svizzera
Ti-Press
Carne nel commercio al dettaglio: più garanzie
La quota di prodotti animali con un marchio nel commercio al dettaglio è aumentata in Svizzera

BERNA - La quota di prodotti animali con un marchio nel commercio al dettaglio è aumentata in Svizzera, secondo un'inchiesta realizzata dalla Protezione svizzera degli animali (PSA) nel corso dell'inverno 2015/2016.

In termine di quantità, i due grandi distributori Coop e Migros mettono in commercio il più grande numero di carne con un marchio, la cui origine e il livello di qualità sono garantiti. Quasi la metà dei principali tipi di carne - vitello, manzo, maiale e pollo - hanno un marchio, si felicita oggi la PSA in un comunicato.

Questo tasso balza a quasi il 66% da Volg e Manor. Ma Spar, Lidl e Aldi fanno anch'essi bella figura, afferma la PSA.

«Anche Denner, filiale di Migros, che chiude la classifica nella presente valutazione del benessere animale, ha annunciato in maniera sorprendente, a settembre 2016, una cooperazione con IP-Suisse», il nome di un marchio di qualità destinato ai prodotti agricoli indigeni, scrive la PSA.

Per le uova d'allevamento all'aperto e bio, Coop (con 65%) e Migros (con 60%) ottengono i migliori risultati: tutte provengono dalla Svizzera. Presso Coop, l'82% delle uova d'allevamento al suolo sono anch'esse di origine elvetica.

È la quinta volta dal 2005 che la PSA stila un rapporto sul benessere animale nel commercio di derrate alimentari. I prodotti provenienti da un allevamento rispettoso degli animali occupano un posto sempre più grande.

Prossimo obbiettivo: i prodotti d'importazione. Coop e Migros promettono di rispettare gli standard svizzeri di protezione animale da qui al 2020 anche per questi prodotti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE