Cerca e trova immobili

EUROPAUn robot così umano da meritare una carta d'identità

12.07.16 - 10:01
La deputata Ue Mady Delvaux propone di dotarli di diritti, doveri e responsabilità legale
Un robot così umano da meritare una carta d'identità
La deputata Ue Mady Delvaux propone di dotarli di diritti, doveri e responsabilità legale

BRUXELLES - Davanti a un robot che pretende di avere «più emozioni di un neonato», vedi Pepper di SoftBank pronto al debutto negli Stati Uniti per esempio, non c'è neanche da sorprendersi più di tanto. Meglio mettere in anticipo le cose in chiaro: prima che ci si trovi alle prese con qualche guaio, nel bel mezzo del vuoto legislativo. Perché un automa, magari impiegato nel servizio ai tavoli di un bar, non è detto che sia davvero impeccabile: potrebbe, in teoria, procurare danni a persone e cose. Così almeno la pensa Mady Delvaux, deputata socialista del Lussemburgo che ha presentato al Parlamento Europeo la richiesta di regolamentare diritti e doveri.

Carta d'identità elettronica, responsabilità legale, agenzia che vigili sull'operato: tanto vorrebbe vedere realizzato al più presto la Delvaux, alla luce di un incremento nelle vendite di robot del 17% dal 2010 al 2014. «Esistono motivi di preoccupazione per la sicurezza delle persone», ha dichiarato: invitando a stilare un codice di condotta al quale le macchine dovranno attenersi in futuro e a introdurre un registro per agevolare la tassazione e il versamento dei contributi delle aziende che li utilizzeranno al posto dell'uomo. 

Alla notizia, la rete ha presto reagito con ironia: e per questo non c'è da stupirsi. Ma anche i colleghi dell'Ue non hanno nascosto il sorriso. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

elvetico 7 anni fa su tio
Che tristezza soppiantare gli umani con le macchine robotiche ! Mi chiedo quando sarà che saremo TUTTI governati dai robot .... :-(((((((((((((((

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Tranquillo... non potranno fare più danni di quanti ne sono stati fatti da quando siamo governati da umani.

Thor61 7 anni fa su tio
Certo che per i socialisti la libido della tassa raggiunge lo zenith, pur di tassare si tassa QUALCOSA come un robot, una bella targa sul lato A e B e via di tassa al proprietario. Personalmente rido poco davnti a queste sparate, perchè in questo mondo sempre più superficiale certe idee hanno sempre più spazio anche nella realtà e questo si che è preoccupante.
NOTIZIE PIÙ LETTE