Cerca e trova immobili

STATI UNITI Banca mondiale, il pil frena: rischi Brexit e protezionismo degli Usa

08.06.16 - 07:47
A rallentare la ripresa è la frenata delle economie avanzate
Banca mondiale, il pil frena: rischi Brexit e protezionismo degli Usa
A rallentare la ripresa è la frenata delle economie avanzate

NEW YORK - I rischi sull'economia globale sono più pronunciati. E fra questi ci sono la Brexit e la retorica protezionistica negli Stati Uniti. A parlare è la Banca Mondiale, che definisce la crescita del 2016 "insipida": il pil si espanderà solo del 2,4%, meno del 2,9% stimato in gennaio.

Nel 2017 però accelererà salendo al 2,8%, sotto il 3,1% inizialmente previsto.

A rallentare la ripresa è la frenata delle economie avanzate. Gli Stati Uniti cresceranno di un modesto 1,9%, meno del 2,7% precedentemente previsto. Limata al ribasso anche la crescita dell'area euro: il pil del 2016 crescerà dell'1,6% a fronte dell'1,7% inizialmente stimato.

Confermate le stime per la crescita cinese nel 2016 a +6,7%, mentre per il Brasile è dipinta una profonda recessione, con una contrazione del 4%. Non va meglio ai paesi esportatori di petrolio. Nonostante la recente ripresa delle quotazioni del greggio, i prezzi del petrolio dovrebbero attestarsi in media a 41 dollari al barile quest'anno, ovvero dieci dollari in meno rispetto alle attese di gennaio.

E le conseguenze si fanno sentire sulla ripresa: per i paesi emergenti esportatori di petrolio è prevista una crescita dello 0,4%, ovvero l'1,2% in meno rispetto a gennaio. In alcuni paesi esportatori e in alcune economie emergenti il "credito al settore privato è ora vicino ai livelli minimi associati in passato a episodi di stress finanziario" afferma la Banca Mondiale.

"A otto anni dall'inizio della crisi finanziaria negli Stati Uniti, l'economia globale sembra intrappolata in una bassa crescita" mette in evidenza l'istituto di Washington, secondo la quale la ripresa nelle maggiori economie avanzate è ferma. La Banca Mondiale rassicura però sulla Cina, per la quale una brusca frenata è uno scenario con basse probabilità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE