Cerca e trova immobili

SVIZZERAReati economici: più della metà li commette il capo

07.06.16 - 15:14
Uomo, fra i 46 e i 55 anni, in posizione di quadro: è il profilo della maggioranza degli autori
Reati economici: più della metà li commette il capo
Uomo, fra i 46 e i 55 anni, in posizione di quadro: è il profilo della maggioranza degli autori

ZURIGO - In Svizzera, oltre la metà (55%) degli autori di reati economici è costituito da quadri aziendali. Il profilo tipo di chi commette questi reati è quello di un uomo fra i 46 e i 55 anni. In quasi due casi su tre si tratta di un dipendente dell'impresa truffata. È quanto emerge da un'inchiesta condotta dalla società di consulenza KPMG, che ha studiato 750 casi in tutto il mondo, di cui 20 in Svizzera.

Solo raramente l'autore è un normale dipendente dell'azienda, ha rilevato oggi a Zurigo Philippe Fleury, responsabile del comparto forense presso KPMG, precisando che grazie alla sua funzione, un quadro è in grado di aggirare più facilmente i controlli interni.

Su scala internazionale, l'autore di questo genere di reati è due volte su tre un manager di età compresa fra 36 e 55 anni. A causa della scarsa presenza femminile a livello dirigenziale, in Svizzera l'82% degli autori sono uomini, a livello internazionale il 79%.

Il potenziale di abusi aumenta inoltre di pari passo con il progresso tecnologico. Quasi un quarto (24%) dei reati censiti fra marzo 2013 e agosto 2015 sono stati favoriti dai nuovi strumenti. In Svizzera il 27% degli atti perpetrati per via tecnologica riguardavano per esempio e-mail fraudolente. Nel 9% dei casi si sono registrate violazioni dei diritti di accesso a sistemi informatici.

Nel 64% dei casi la ragione che spinge a commettere reati economici è l'arricchimento personale per finanziare il proprio stile di vita, la cupidigia (18%) e un sentimento di facilità nel compiere l'atto (18%).
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MIM 7 anni fa su tio
Su scala internazionale due volte su tre si tratta di un uomo tra i 36 e i 55 anni. Urca, non avrei mai e poi mai pensato.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
Perchè pensavano che fossero gli operai a rubarsi il denaro dell'azienda :o))) in effetti sono loro a gestire il patrimonio aziendale ;o)))
NOTIZIE PIÙ LETTE