Cerca e trova immobili

STATI UNITIJohnson & Johnson: risarcimento milionario a una vittima del cancro

24.02.16 - 10:46
La tesi che i prodotti cosmetici dell'azienda sono potenzialmente cancerogeni è stata avallata dalla giuria. È la prima causa a spuntarla su più di mille
Johnson & Johnson: risarcimento milionario a una vittima del cancro
La tesi che i prodotti cosmetici dell'azienda sono potenzialmente cancerogeni è stata avallata dalla giuria. È la prima causa a spuntarla su più di mille

LOS ANGELES - Secondo quanto riportato da diversi media statunitensi Johnson & Johnson, l'azienda famosa per i suoi shampoo e il suo talco, dovrà risarcire con 72 milioni di dollari la famiglia di una donna dell'Alabama deceduta a 62 anni per cancro ovarico a causa, secondo l'accusa, «dell'uso quotidiano dei suddetti prodotti per più di 35 anni».

Si tratta di una vittoria storica perché, ad oggi, delle migliaia di cause intentate nello stato del Missouri e nel New Jersey (dove l'azienda ha sede) nessuna era riuscita a spuntarla in tribunale.

Secondo i querelanti la parte in causa «sapeva dal 1980 che i suoi prodotti a base di talco erano potenzialmente cancerogeni, ma non ha mai fatto nulla per avvisare la clientela». Anzi avrebbe «mentito sistematicamente anche alle istituzioni predisposte al controllo». I giurati hanno quindi riconosciuto l'azienda colpevole di «frode, negligenza e cospirazione».

La Johnson & Johnson ha una lunga storia di diatribe con le associazione dei consumatori per la salubrità dei componenti dei suoi prodotti, proprio una di questa ha portato di recente (2012 con applicazione dal 2015) alla modifica della ricetta del suo famosissimo "Baby Shampoo" in quanto contenente due composti potenzialmente pericolosi.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE