Cerca e trova immobili

CANTONERete fissa senza pagare telefonate, il settore si oppone

02.12.15 - 16:55
Secondo la Confederazione, dal 2018, l'abbonamento dovrà costare al massimo 29,35 franchi al mese
Rete fissa senza pagare telefonate, il settore si oppone
Secondo la Confederazione, dal 2018, l'abbonamento dovrà costare al massimo 29,35 franchi al mese

BERNA - Dal 2018 i clienti con un abbonamento di rete telefonica fissa dovrebbero poter telefonare su tutta la rete svizzera senza pagare le singole chiamate. Secondo la Confederazione, l'abbonamento dovrà costare al massimo 29,35 franchi al mese. Il settore della telefonia però si ribella, e parla di pericolo per la libera concorrenza.

La novità è inserita nella revisione dell'Ordinanza sui servizi di telecomunicazione, posta in consultazioni fino a ieri. Le modifiche si rendono necessarie perché da fine 2017 scade la concessione a Swisscom per il Servizio universale.

Ancorare la tariffa unica (Flatrate) al Servizio universale viola però la concorrenza, ha affermato l'Associazione svizzera delle telecomunicazioni (asut), in una presa di posizione. Oggi, pagando le chiamate, un abbonamento di rete fissa di Swisscom o Sunrise costa circa 25 franchi al mese. Questo vuol dire che con quattro franchi aggiuntivi le persone dovranno poter telefonare senza limiti.

Per calcolare il prezzo in questione, l'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) ha preso come riferimento dati Swisscom. Nel settore non ci si capacita però delle conclusioni: non risultano infatti sul mercato prodotti Swisscom che potrebbero concorrere con la soglia massima imposta dalle autorità.

La Confederazione giustifica la modifica con il trend degli ultimi anni, sempre improntato al "Flatrate". Pagare un prezzo "una tantum" per conversazioni illimitate è il futuro, si legge nel rapporto delle autorità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE