Cerca e trova immobili

SVIZZERAA Zugo, Svitto e nei Grigioni, le auto con i motori più potenti

16.12.14 - 07:23
Meno cavalli motore in Romandia e in Ticino
A Zugo, Svitto e nei Grigioni, le auto con i motori più potenti
Meno cavalli motore in Romandia e in Ticino

BERNA - Gli svizzeri amano guidare auto molto potenti. Come emerge in una recente analisi del servizio di comparis.ch, le differenze regionali e cantonali sono notevoli. I più fanatici dei cavalli motore sono gli svizzeri tedeschi, i quali infatti, più di frequente rispetto alla media, guidano auto di potenza elevata. Per raggiungere la velocità di 120 chilometri orari in autostrada sono più che sufficienti anche pochi cavalli motore. Non sembra tuttavia che gli automobilisti svizzeri si accontentino di questo: la media delle auto svizzere sfiora infatti i 160 cavalli (CV). In molti cantoni circolano comunque in media veicoli con motori decisamente più potenti. Questi i risultati che emergono da un’analisi del servizio di confronto internet comparis.ch. Ai fini dello studio sono stati analizzati circa 370’000 confronti di assicurazione auto effettuati nel 2014 su comparis.ch.

È nei cantoni Zugo, Svitto e Grigioni che circolano le auto con i motori più potenti. Nel cantone Zugo la media di CV è 179, nel cantone Svitto 174 e nei Grigioni 166. «Per i grigionesi una spiegazione potrebbero essere le strade di montagna e spesso ricoperte di neve in inverno, su cui un’auto con un buon motore rappresenta un vantaggio» suppone Sabine Östlund di comparis.ch. «In entrambi i cantoni finanziariamente forti della Svizzera centrale, invece, la ragione sta più nella pura gioia di guidare auto veloci che in una vera e propria necessità». All’estremità opposta della classifica si trovano soprattutto i cantoni della Svizzera romanda e il Ticino.

A proposito di finanze, gli zurighesi, con la loro solida economia, si aggiudicano comunque il quarto posto con 165 CV. Meno cavalli motore in Romandia e in Ticino. Gli abitanti dei cantoni Neuchâtel e Ticino sembrano i meno interessati a guidare auto potenti; i loro veicoli hanno infatti in media 146 CV. Anche i cantoni Friburgo (149 CV), Giura (151 CV) e Vaud (152 CV) registrano meno amanti dei cavalli motore rispetto alla media svizzera. I vallesi, con 163 CV, fanno tuttavia eccezione e si classificano quinti a pari merito con altri quattro cantoni.

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE