Cerca e trova immobili

SPAGNACatalogna: l'ipotesi della secessione fa bruciare 20 miliardi

07.10.17 - 14:02
9 imprese hanno deciso di lasciare la Regione di Barcellona o sono sul punto di farlo
keystone
Catalogna: l'ipotesi della secessione fa bruciare 20 miliardi
9 imprese hanno deciso di lasciare la Regione di Barcellona o sono sul punto di farlo

MADRID - Venti miliardi di euro è il conto pagato dalla Borsa di Madrid in una settimana di 'indipendenza virtuale' della Catalogna dalla Spagna, con 9 imprese che hanno deciso di lasciare la Regione di Barcellona o sono sul punto di farlo.

Alla vigilia del referendum l'indice Ibex 35 era posizionato a 10.381 punti, dopo 7 giorni, tra alti e bassi, si trova in calo dell'1,88%, mentre l'intera capitalizzazione di Borsa è scesa da 1.050 a 1.030 miliardi.

In rialzo anche il rendimento dei Bonos dall'1,59% del 29/9 all'1,69% di ieri, mentre lo spread sui Bund è salito da 113 a 123,9 punti.

Ma il conto del referendum non si ferma qui. Sono 9 infatti le imprese che hanno annunciato il loro addio alla Catalogna, a partire da Banco Sabadell (-6,25% dal 29 settembre) e CaixaBank (-3,77%), pronte ad andare rispettivamente ad Alicante e a Valencia.

Poi c'è Gas Natural (-2,29%), che ha deciso il trasloco a Madrid. In fuga anche la finanziaria Criteria Caixa, in procinto di trasferirsi a Palma di Maiorca, la casa vinicola Cordoniu, che ha solo minacciato l'addio a Barcellona, la fabbrica di cosmetici Naturhouse, che lascia per "motivi operativi".

Prossimi all'addio il tecnologico Service Point Solutions, il gruppo tessile Dogi International Fabrics ed il biotecnologico Oryzon Genomics.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE