Cerca e trova immobili

SPAGNACatalogna, possibili rischi sui rating

06.10.17 - 20:38
In caso di indipendenza, sostiene Moody's, avrebbe problemi ad accedere ai mercati finanziari, almeno in un primo momento
Keystone
Catalogna, possibili rischi sui rating
In caso di indipendenza, sostiene Moody's, avrebbe problemi ad accedere ai mercati finanziari, almeno in un primo momento

BARCELLONA - L'indipendenza della Catalogna avrebbe conseguenze negative dal punto di vista del merito di credito per un ampio numero di emittenti di obbligazioni in Spagna e nella regione, tra cui banche, assicurazioni e società non finanziarie. Lo sostiene l'agenzia di rating Moody's che comunque considera come scenario più probabile che la Catalogna resti parte della Spagna.

In caso di indipendenza, sostiene Moody's, la Catalogna avrebbe problemi ad accedere ai mercati finanziari, almeno in un primo momento, mentre il processo di indipendenza sarebbe molto "disgregante" con significativi rischi operativi come pure potenziali conseguenze economiche e finanziarie. Quanto a Madrid "manterrebbe una significativa forza di credito e rimarrebbe a livello di 'investment grade', almeno nel breve termine".

Per Fitch "un prolungamento o di un significativo deterioramento nella situazione politica creerebbe rischi per le banche spagnole". Tutte le cinque principali banche iberiche hanno infatti una significativa presenza in Catalogna, con il Bbva che ha la quota di mercato maggiore. Anche per Fitch lo scenario più probabile è quello di una permanenza di Barcellona all'interno della Spagna.

Missione di polizia - Il ministero dell'interno spagnolo ha prolungato di una ulteriore settimana la missione di rinforzo della polizia in Catalogna fino al 18 ottobre.

Lo ha appreso el Pais da un documento interno. Inizialmente era stato previsto che gli agenti di rinforzo della polizia e della Guardia civil inviati per impedire il referendum del primo ottobre, rimanessero fino al cinque ottobre, termine che era stato poi spostato all'11.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE