Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl KOF abbassa le previsioni sul PIL: +1,3%

19.09.17 - 10:19
Calano anche le stime riguardo alle esportazioni reali: solo +3,1% invece del +3,4% dell'ultimo sondaggio
Keystone
Il KOF abbassa le previsioni sul PIL: +1,3%
Calano anche le stime riguardo alle esportazioni reali: solo +3,1% invece del +3,4% dell'ultimo sondaggio

ZURIGO -  Gli esperti consultati trimestralmente dal Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF) abbassano le previsioni di crescita per l'economia svizzera nell'anno in corso: il prodotto interno lordo (Pil) reale dovrebbe salire dell'1,3%, contro l'1,5% pronosticato tre mesi fa.

Per il 2018 è sempre atteso un +1,7%, mentre la previsione media a lungo termine è stata rivista dall'1,7 all'1,6%.

Secondo il KOF Consensus nell'anno in corso le esportazioni reali dovrebbero progredire solo del 3,1% invece del +3,4% stimato nell'ultimo sondaggio. Gli investimenti in beni strumentali (utilizzati cioè per produrre un altro bene o servizio) dovrebbero per contro evolvere in maniera più positiva (+1,8 contro +1,5%), in particolare gli investimenti nella costruzione (+1,2 contro +0,6%).

Dopo il recente aumento del tasso d'interesse per le obbligazioni a dieci anni della Confederazione anche la previsione media dei tassi a lungo termine è migliore rispetto a tre mesi fa. Ora i 19 esperti consultati si attendono un rialzo allo 0,2% nel giro di un anno. La stima per i tassi a corto termine resta invece praticamente immutata.

Il tasso di cambio tra franco ed euro viene visto a 1.13 dopo 1.09 in giugno.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE