Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEACorte Ue: stop agli Ogm solo se accertati i rischi per la salute

13.09.17 - 11:08
La sentenza riguarda un agricoltore penalmente perseguito in Italia perché nel 2014 piantò mais geneticamente modificato
Keystone
Corte Ue: stop agli Ogm solo se accertati i rischi per la salute
La sentenza riguarda un agricoltore penalmente perseguito in Italia perché nel 2014 piantò mais geneticamente modificato

BRUXELLES - Secondo il diritto Ue, qualora non sia accertato che un prodotto geneticamente modificato possa comportare un grave rischio per la salute umana, degli animali o per l'ambiente, né la Commissione europea né gli Stati membri hanno la facoltà di adottare misure di emergenza quali il divieto della coltivazione, come fatto dall'Italia nel 2013. È quanto indicato dalla Corte di giustizia europea in una sentenza emessa oggi.

La sentenza della Corte riguarda il caso di Giorgio Fidenato, agricoltore penalmente perseguito in Italia perché nel 2014 piantò mais geneticamente modificato autorizzato dall'Ue nonostante un decreto interministeriale del 2013 ne vietasse la coltivazione.

Quel decreto, afferma in sostanza la Corte, non era legittimo perché il «principio di precauzione» deve basarsi sulla certezza dell'esistenza del rischio, altrimenti non permette di eludere o di modificare le disposizioni previste per gli alimenti geneticamente modificati, già oggetto di una valutazione scientifica completa prima di essere immessi in commercio.

Con una direttiva approvata nel 2015, i paesi membri possono vietare la semina di Ogm anche se autorizzati a livello Ue. L'Italia è tra i 17 Stati membri che hanno scelto questa possibilità.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE