Cerca e trova immobili

CONFEDERAZIONEOra il manager va dall'estetista: più è bello, più ha successo

13.09.17 - 11:00
Avere un aspetto gradevole garantisce il doppio di risposte positive a un cv. L'immagine conta più delle idee, quando si cerca un lavoro e quando si vuol far carriera
Ora il manager va dall'estetista: più è bello, più ha successo
Avere un aspetto gradevole garantisce il doppio di risposte positive a un cv. L'immagine conta più delle idee, quando si cerca un lavoro e quando si vuol far carriera

aspetto fisico e lavoro

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

LUGANO - Dice la scienza che avere un bel viso conta: almeno il doppio, quando si tratta di trovare lavoro. Dinnanzi a un curriculum con foto, le aziende tendono a dare più risposte positive a chi è bello rispetto a candidati giudicati brutti: addirittura due volte tante, stima l'Osservatorio delle discriminazioni della Sorbona, Parigi. E, al netto di quel che ha concesso in dono la natura, manifestare scarsa cura di sé ha gli stessi effetti di un buco nero di un anno nel resoconto delle esperienze professionali pregresse. 

Dunque, scanso ai dubbi e via libera alle immagini sul proprio profilo personale, sempre motivo di titubanza riguardo ai benefici (o meno) che portano. Al volto pare si debba il 56% di una carriera o almeno del suo inizio; il 38% alla voce, quando si ottiene il colloquio; solo il 7% alle idee e quel che viene effettivamente dichiarato. Lo giurano gli studi, non la pratica sul campo, secondo i quali un aspetto gradevole consente inoltre di guadagnare di più. Vedi per esempio gli avvocati: un'analisi condotta negli Stati Uniti confermerebbe che i legali più seducenti si mettono presto in proprio, in grado di conquistarsi maggiore clientela grazie a doti non esattamente legate alla capacità di destreggiarsi con la giurisprudenza. 

L'abito fa il monaco, a questo punto, oppure no? Il dibattito resta aperto, ma pare che tendenzialmente la bellezza si associ a intelligenza e ambizione; la sua mancanza a carenza parimenti di qualità. Il sovrappeso, in particolare, è visto come una colpa, sintomatico di una personalità debole - riflette Jean-François Amadieu - e quindi anche di ridotta dinamicità, competenza, nonché di cattiva salute. Di questi giorni la notizia, giunta dalla Russia, secondo cui 600 hostess di Aeroflot sarebbero state demansionate perché over size (e over 40), con conseguente decurtazione dle 20% di stipendio giudicata «inammissibile» dal tribunale di Mosca, ma tant'è.

Non è un caso dunque se, in Svizzera, vi siano cliniche estetiche che annoverano ormai nel nerbo della propria clientela capi di impresa, politici, promotori immobiliari. E il restyling si sé sta diventando un dovere fra i disoccupati in cerca di un nuovo futuro, per migliorare la propria immagine e renderla più appetibile davanti ai selezionatori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nicklugano 6 anni fa su tio
Ma siete sicuri che va dall'estetista di turno per farsi bello ? Mi scappa da ridere...
NOTIZIE PIÙ LETTE