Cerca e trova immobili

STATI UNITIL'Fbi contro Whatsapp: incentiva le frodi

22.08.17 - 10:11
Non solo truffe alla gente comune: a preoccupare, ora, sono i reati finanziari cui fa da strumento a Wall Street
Keystone
L'Fbi contro Whatsapp: incentiva le frodi
Non solo truffe alla gente comune: a preoccupare, ora, sono i reati finanziari cui fa da strumento a Wall Street

NEW YORK - La nuova frontiera della frode finanziaria adesso è un'app: che con facilità ormai viene criptata per consentire comunicazioni illecite fra i trader, aggirando le leggi severe della Borsa e i sistemi di vigilanza.

Whatsapp la più nota, ma anche Signal e Telegram. A lanciare l'allarme è l'Fbi, secondo cui i pochi casi di insider trading già emersi sono solo la cosiddetta punta dell'iceberg. L'ex dipendente di Bank of America, che inviando informazioni riservate agli amici guadagnò ben 5 milioni di dollari, non sarebbe solo. «Le nuove tecnologie arrivano e tu sai che verranno applicate e che potrebbero essere applicate per fare frodi, riciclaggio di denaro, insider trading», riflette sul Financial Times John Casale, agente di polizia a Manhattan.

Acclamate agli albori e nel prosieguo, le app insomma cominciano a guadagnare serio discredito, almeno per quanto riguarda l'abuso che ne viene fatto. Reati come l'insider trading sono anzi forse il minore dei mali; anche i raggiri dietro promessa di sconti o buoni spesa sfigurano, davanti all'utilizzo da parte di gruppi terroristici come strumento per dialogare a distanza, mentre da più parti la possibile soluzione al problema, un controllo da parte del governo, viene respinta come una inaccettabile violazione della privacy. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE