Cerca e trova immobili

SVIZZERARaiffeisen: utile record nel primo semestre

16.08.17 - 07:41
Il terzo gruppo bancario elvetico ha registrato un utile in rialzo del 18,4% rispetto allo stesso periodo del 2016
Keystone
Raiffeisen: utile record nel primo semestre
Il terzo gruppo bancario elvetico ha registrato un utile in rialzo del 18,4% rispetto allo stesso periodo del 2016

SAN GALLO - Raiffeisen ha approfittato del contesto economico favorevole nel primo semestre del 2017: il terzo gruppo bancario elvetico ha registrato un utile record di 434 milioni di franchi, in rialzo del 18,4% rispetto allo stesso periodo del 2016.

Il risultato semestrale supera così per la prima volta la soglia dei 400 milioni di franchi, ha indicato Raiffeisen in una nota odierna. I ricavi operativi delle attività bancarie sono cresciuti del 7% attestandosi a 1,629 miliardi di franchi.

La crescita è stata dinamica sia per le operazioni ipotecarie sia per le attività di investimento, si è rallegrato il presidente della direzione del gruppo Patrik Gisel citato nel comunicato. Il risultato d'esercizio è ammontato a un nuovo massimo di 532 milioni di franchi, in crescita del 14,5% rispetto ai primi sei mesi del 2016.

Il risultato netto delle operazioni su interesse è progredito dell'1% a 1,12 miliardi, quello delle operazioni su commissione e prestazioni di servizio del 2,3% a 246,2 milioni, mentre quello delle attività di negoziazione è cresciuto del 24,1% a 116,1 milioni di franchi.

Rispetto alla fine del 2016 il totale di bilancio è cresciuto del 4,4% a 228,1 miliardi di franchi. Il patrimonio dei clienti gestito è aumentato in sei mesi dell'1,8% a 206,5 miliardi di franchi. I prestiti alla clientela sono saliti del 2,1% a 177 miliardi; per quelli ipotecari risulta un +2% a 168,7 miliardi.

La riorganizzazione della Banca Privata ha dato buoni frutti e Notenstein La Roche vanta un solido primo semestre, si legge ancora nel comunicato di Raiffeisen.

L'istituto ricorda inoltre che in giugno il Consiglio federale ha stabilito i requisiti TLAC ("Total Loss-Absorbing Capacity" o "Totale del capitale in grado di sopportare le perdite") per le banche nazionali rilevanti per il sistema. Si tratta di ulteriori requisiti in materia di fondi propri, che devono essere soddisfatti dal 1 gennaio 2025.

Raiffeisen ritiene che gli ulteriori requisiti possano essere soddisfatti con mezzi propri e senza raccolta di fondi straordinari. A fine giugno la quota di capitale ponderata per il rischio era del 16,8%. Con il 6,8%, il requisito TLAC per il leverage ratio (requisito patrimoniale non ponderato) viene superato già ora.

Per l'esercizio in corso, Raiffeisen prevede che il buon andamento nelle attività di base proseguirà. La direzione del gruppo si attende un risultato annuo superiore al precedente, che era di 754,1 milioni di franchi, a condizione che la situazione economica e politica non subisca cambiamenti di rilievo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE