Cerca e trova immobili

BERNAIl franco va ancora giù. Euro mai così forte dalla fine del cambio minimo

27.07.17 - 14:44
La moneta europea ha superato oggi anche la barriera di 1,12, toccando un massimo a 1,1247 franchi
keystone
Il franco va ancora giù. Euro mai così forte dalla fine del cambio minimo
La moneta europea ha superato oggi anche la barriera di 1,12, toccando un massimo a 1,1247 franchi

BERNA - Euro mai così forte rispetto al franco dall'abolizione del cambio minimo, il 15 gennaio 2015: la moneta europea ha superato oggi anche la barriera di 1,12, toccando un massimo a 1,1247 franchi.

Il mercato continua a prestar fede alla parole del presidente della Banca nazionale svizzera (BNS) Thomas Jordan, che ancora negli scorsi giorni aveva parlato di un franco tuttora sopravvalutato. Molti interpretano queste dichiarazioni come il segnale del fatto che l'istituto non si accontenta di un corso vicino a 1,10, ma punta invece a una valuta elvetica ancora più debole, per favorire l'industria di esportazione.

Il corso dell'euro - sui mercati finanziari dal 1999, in circolazione monetaria effettiva dal primo gennaio 2002 - ha toccato il suo massimo assoluto rispetto al franco nel 2007, a 1,68 franchi. Nell'agosto 2011 raggiunse un minimo a 1,0070 e la BNS decise di agire: il 6 settembre 2011 fece sapere di non voler tollerare un corso sotto 1,20.

Negli anni successivi l'euro ha galleggiato poco sopra questa soglia, con un massimo a 1,2651. Alla fine del 2014 però la pressione si aggravò e il 15 gennaio 2014 la BNS annunciò la revoca della soglia minima, cogliendo tutti di sorpresa e scatenando quella che per i cambisti è stata un'apocalisse, il cosiddetto "Francogeddon".

Dopo l'abbandono del cambio minimo, l'euro era sceso a un minimo di 0,9652 franchi, per poi salire fino a un massimo di 1,1200 il 4 febbraio 2016. Era poi partita una nuova fase discendente. A inizio 2017 il corso era di quasi 1,08 e poco più sopra di questo livello era anche a fine giugno.

Nel corrente mese di luglio l'euro si sta però chiaramente rafforzando, anche nei confronti del dollaro: la moneta Ue approfitta della ripresa economica dell'Eurozona e della diminuzione dei rischi politici. Il franco svizzero viene richiesto meno nella sua funzione di bene rifugio.

Come sempre è difficile prevedere l'andamento futuro delle valute. Ma secondo gli analisti di Swissquote è poco probabile che l'euro si rafforzi ulteriormente, almeno sul breve periodo.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pulentaebrasaa 6 anni fa su tio
Sarà meno contenta la nostra consigliera federale, dato che la spesa in Italia le costerà di più

Pepperos 6 anni fa su tio
Risposta a Pulentaebrasaa
Come se con quella spesa; salva il Ticino dagli acquisti oltre confine.

Equalizer 6 anni fa su tio
Già l'Euro forte aiuta l'export ma visto che noi a parte sassi e sale, non abbiamo materie prime, chi le importa non sarà così contento.

vulpus 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Condivido. Purtroppo la fortuna di pochi danneggia il resto. Sempre la questione della botte e della moglie. Se l'economia non esporta, in Svizzera si fermano tante cose, troppe. Nel contempo però noi pagheremo tutto di più.

Kahr 6 anni fa su tio
È tempo di ferie, il valore del franco scende e la benzina aumenta...

mats13 6 anni fa su tio
Io andavo a fare la spesa con il cambio a 1.20, posso continuare a farla anche a 1.15... . Per le spese più ingenti attendiamo comodamente che ritorni a 1/1.

camos 6 anni fa su tio
Il turismo estivo fa miracoli... ne riparliamo poi a Ottobre/Novembre... Sono pronto a un titolo completamente diverso!

cambiamainagota 6 anni fa su tio
Risposta a camos
il turismo estivo? ma c' è veramente qualcuno che crede che l' acquisto di moneta estera per le vacanze influisce sulla quotazione? ma lo sai che si scambiano 200 miliardi di valute al giorno? oltretutto oggi, in europa, hanno tutti l' euro e non devono nemmeno comperarli. l' euro è in salita perché ci si aspetta una riduzione del QE in Europa per la fine dell' anno ed il miglioramento dell' economia in europa porta ottimismo per un rialzo dei tassi nel 2018 (io non ci credo). Da sempre chi compera il nostro franchetto lo fa solo come moneta rifugio ma se la situazione migliora non ha senso pagare interessi negativi per niente. UBS prevede 1.14 entro la fine dell' anno e se la situazione continua a migliorare non mi meraviglierei di vedere 1.20 in pochi mesi, altrimenti si ritornerà a 1.05

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a cambiamainagota
Hai scritto esattamente quello che avrei scritto io :-) - Se posso aggiungere, più che la riduzione de QE, c'é addirittura chi si sbilancia a paralre di "tapering".... Nonostante Draghi sia stato tutto sommato chiaro. Negli US iniziarono a parlare di "tapering" con Bernanke... ci hanno messo 3 anni a fare il primo rialzino dello 0.25%. Alla faccia degli analisti dell'UBS, per quanto mi riguarda a fine anno saremo di nuovo in zona 1.08 :-)

patrick28 6 anni fa su tio
FORZA UE ! FORZA EURO !

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Si, speriamo salga ancora :-)
NOTIZIE PIÙ LETTE