Oggi in Finanza
News
PostFinance
NOTIZIA FLASH 
Trasmissione Live 

UNIONE EUROPEA

04/07/2017 - 16:38

Monte dei Paschi di Siena, approvati aiuti di Stato per 5,4 miliardi di euro

La Commissione europea ha dato il via libera per la ricapitalizzazione precauzionale

Keystone / AP
0
0

BRUXELLES - La Commissione europea ha approvato aiuti di Stato per 5,4 miliardi di euro per la ricapitalizzazione precauzionale del Monte dei Paschi di Siena (MPS), a seguito dell'accordo di massima sul piano di ristrutturazione di MPS raggiunto il 1 giugno 2017 dalla Commissaria Vestager e da Pier Carlo Padoan, ministro dell'Economia e delle finanze italiano. È quanto si legge in una nota della Commissione Ue.

Attualmente, spiega la Commissione, sussistono entrambe le condizioni per questo accordo: la Banca centrale europea, nella sua veste di autorità di vigilanza, ha confermato che MPS è solvibile e soddisfa i requisiti patrimoniali, e l'Italia ha ottenuto un impegno formale da parte di investitori privati ad acquistare il portafoglio di crediti deteriorati della banca.

Il piano consente a MPS di soddisfare l'eventuale fabbisogno di capitale che si manifesterebbe in caso di peggioramento delle condizioni economiche (in via precauzionale).

Per giungere all'approvazione di questo apporto statale, gli azionisti e i creditori subordinati di MPS hanno fornito un contributo pari a 4,3 miliardi di euro per limitare l'uso di denaro dei contribuenti, come previsto dalla normativa dell'UE in materia di aiuti di Stato. Inoltre i detentori di obbligazioni subordinate al dettaglio che sono state vendute in modo scorretto potranno richiedere un risarcimento alla banca.

MPS sarà soggetto ad una profonda ristrutturazione volta a garantirne la redditività futura e ad assicurare che lo Stato italiano riceva una remunerazione sufficiente per il proprio investimento

Cerca lavoro in Ticino su www.tuttojob.ch
Potrebbe interessarti anche ... beta

Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 18:01:49 | 91.208.130.55
Tutte le notizie in Finanza del 21/10/2017 - 2 Notizie