Cerca e trova immobili

BERNAAgenzia Telegrafica Svizzera: fatturato in calo nel 2016

21.06.17 - 16:50
Il 64enne Ueli Eckstein e il 54enne Serge Reymond, rimpiazzeranno Pietro Supino, presidente del Cda di Tamedia nonché presidente dell'associazione Stampa svizzera
keystone
Agenzia Telegrafica Svizzera: fatturato in calo nel 2016
Il 64enne Ueli Eckstein e il 54enne Serge Reymond, rimpiazzeranno Pietro Supino, presidente del Cda di Tamedia nonché presidente dell'associazione Stampa svizzera

BERNA - Il gruppo ats, a cui appartengono anche le agenzie Keystone (foto), AWP (finanza), ha archiviato l'esercizio 2016 con un giro d'affari in calo del 9% su base annua a 33,7 milioni di franchi. Il risultato, soddisfacente tenendo conto di un contesto difficile, si deve in particolare alle modifiche del perimetro di consolidamento.

Con il deconsolidamento della controllata news aktuell sono venuti a mancare i ricavi della trasmissione di comunicati stampa da parte di aziende. Inoltre, il servizio di informatica non ha più fornito prestazioni a terzi.

Nell'attività principale, ovvero la produzione propria di notizie per i media e non-media (servizi di base) il fatturato si è invece ridotto in modo marginale.

Grazie al rigoroso controllo dei costi, le spese di gestione sono calate di circa 2,7 milioni di franchi, pari a circa l'8%, a quasi 31,9 milioni. L'utile si è attestato a 2 milioni di franchi, poco al di sotto dei 2,35 milioni dell'anno precedente.

In occasione dell'assemblea generale di oggi a Berna, gli azionisti hanno eletto il nuovo Consiglio d'amministrazione. Hans Heinrich Coninx, alla presidenza del Cda da 14 anni, come pure i sei membri Sandra Jean, Walter Bachmann, Matthias Hagemann, Hanspeter Lebrument, Hanspeter Kellermüller e Giacomo Salvioni sono stati confermati.

Il 64enne Ueli Eckstein e il 54enne Serge Reymond, entrambi rappresentanti del gruppo Tamedia, rimpiazzeranno dopo sette anni in seno all'organo di vigilanza Pietro Supino, presidente del Cda di Tamedia nonché presidente dell'associazione Stampa svizzera, e dopo tre anni Thierry Meyer, caporedattore di 24 Heures.

Per l'anno in corso l'Agenzia telegrafica svizzera, fondata a Berna nel 1894, è cautamente ottimista. Un'eco positiva risulta dall'offerta video, integrata nel servizio di base, lanciata ad inizio anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE