Cerca e trova immobili

SVIZZERASunrise vende oltre 2200 antenne a Cellnex Telecom

24.05.17 - 07:53
La transazione si aggira sui 500 milioni di franchi
Keystone
Sunrise vende oltre 2200 antenne a Cellnex Telecom
La transazione si aggira sui 500 milioni di franchi

ZURIGO - L'operatore zurighese di telecomunicazioni Sunrise vende la società Swiss Towers, proprietaria di 2239 antenne per telecomunicazione, a un consorzio guidato dalla spagnola Cellnex Telecom per circa 500 milioni di franchi. Lo ha comunicato oggi Sunrise, precisando che l'operazione permetterà all'azienda di ridurre il debito e migliorare la propria posizione finanziaria.

Oltre a Cellnex (53%) gli altri membri del consorzio sono Swiss Life Asset Managers (SLAM, 28%) e Deutsche Telekom Capital Partners (DTCP, 18%), indica la nota aggiungendo che l'operazione, sotto forma di partenariato strategico, è sottoposta alle autorità responsabili in materia di concorrenza e alla conclusione di accordi transitori di assistenza.

Per facilitare tale transazione, 2239 antenne di telecomunicazione di Sunrise - su un totale di 3'600 - situate in tutta la Svizzera e i relativi contratti sono stati spostati a marzo in un'entità giuridica separata, la Swiss Towers. La transazione riguarda le infrastrutture di rete passive, principalmente in acciaio e calcestruzzo, che l'operatore prenderà in affitto. Tutta l'infrastruttura attiva di rete mobile rimane a Sunrise, consentendole di concentrarsi maggiormente sul miglioramento della qualità dei propri servizi mobili per i clienti.

«Siamo estremamente orgogliosi di essere il primo operatore svizzero ad avviare una partnership di questo genere, perché ci consente di preservare la nostra leadership per quanto riguarda rete e innovazione», ha commentato Olaf Swantee, CEO di Sunrise, citato nel comunicato.

Nessuna sorpresa - L'operazione annunciata oggi non rappresenta una sorpresa poiché l'operatore aveva già indicato in gennaio di valutare una cessione. In altri paesi la strategia di vendere e poi prendere in affitto le antenne è praticata già da diversi anni.

In una conferenza telefonica il direttore delle finanze André Krause ha precisato che il contratto ha effetto retroattivo al 1. gennaio e una validità di vent'anni, con un'opzione per altri venti. L'affitto delle antenne costerà 35 milioni di franchi all'anno.

Del mezzo miliardo di franchi che incassa Sunrise intende utilizzare 450 milioni per la riduzione del debito e 30 milioni per ampliare la rete, per i partenariati con operatori di fibre ottiche e per potenziare le succursali. L'importo restante dovrà tra l'altro coprire i costi della transazione.

Il management ha anche spiegato perché non ha ceduto tutte le 3'600 antenne: in particolare perché sono condivise con altri operatori e in parte non sono nemmeno di proprietà di Sunrise. Non sono previsti licenziamenti; sette collaboratori cambiano però datore di lavoro.

Altri 400 siti - In una propria nota Cellnex informa inoltre che è stata concordata la costruzione di ulteriori 400 siti nell'arco dei prossimi 10 anni così come anche 200 DAS (Distributed Antenna System). Il gruppo spagnolo finanzierà l'investimento attraverso contanti e linee di credito in franchi svizzeri. L'operazione dovrebbe essere conclusa tra giugno e luglio, a seguito del via libera da parte della Commissione della concorrenza (COMCO).

Dell'operazione traggono profitto anche gli azionisti: Sunrise punta ora a un dividendo compreso tra 3.90 e 4.10 franchi per titolo, pari a un incremento del 17-23% rispetto all'anno scorso. In cambio il gruppo abbassa gli obiettivi per l'utile operativo EBITDA aggiustato, che nel 2017 dovrebbe raggiungere tra 577 e 592 milioni di franchi, a fronte dei 595-610 milioni attesi finora. Nel 2016 era ammontato a 611 milioni. Attorno alle 10.30 il titolo Sunrise guadagna l'1,90% alla Borsa svizzera.

Cellnex è uno dei principali operatori indipendente di infrastrutture di comunicazione wireless, con un portafoglio complessivo di oltre 23'000 impianti tra Spagna, Italia, Francia, Paesi Bassi, Regno Unito e ora anche in Svizzera. Nel 2016 Cellnex Telecom ha conseguito ricavi per 707 milioni di euro e un EBITDA di 290 milioni di euro. L'azienda è presente in Italia, Spagna, Francia, Paesi Bassi e Regno Unito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE