Cerca e trova immobili

SVIZZERAAdecco: crescono utile e fatturato

09.05.17 - 08:40
Il numero uno mondiale del lavoro interinale ha realizzato un utile di 191,5 milioni di franchi
Keystone
Adecco: crescono utile e fatturato
Il numero uno mondiale del lavoro interinale ha realizzato un utile di 191,5 milioni di franchi

ZURIGO - Adecco nel primo trimestre ha realizzato un utile di 176 milioni di euro (191 milioni di franchi), in crescita del 22% rispetto allo stesso periodo del 2016. I ricavi del numero uno mondiale del lavoro interinale sono da parte loro progrediti del 7%, a 5,73 miliardi di euro.

Il risultato operativo Ebita - prima della deduzione di interessi, imposte, ammortamenti e ammortamento dell'avviamento (goodwill) - si è attestato a 270 milioni di euro, in aumento del 19%, indica la società in una nota.

Tutte le regioni si sono sviluppate in modo positivo e hanno fornito il loro contribuito alla crescita del giro d'affari, sottolinea il CEO Alain Dehaze, citato nel comunicato. In Francia, mercato più importante dove viene conseguito circa un quinto dei ricavi, la progressione organica è stata dell'8%. Meglio ha fatto solo l'Italia (+26%).

Un buon andamento è stato registrato pure nella penisola iberica (+6%), mentre inferiore alla media è risultato il segmento Usa e Gran Bretagna (+3%) e soprattutto l'area Germania, Austria, Svizzera (+1%). Da notare comunque che la Confederazione, da sola, segna un +8%.

Dehaze sottolinea come la crescita sia stata realizzata mantenendo elevata la disciplina dei costi: l'organico si è infatti ampliato solo dell'1%.

Al capitolo prospettive i vertici sono rimasti prudenti, sottolineando le incertezze riguardo alla congiuntura mondiale. Non vengono avanzate cifre: il gruppo si dice semplicemente pronto ad affrontare tutte le condizioni di mercato, mantenendo uno stretto controllo dei costi.

Nella conferenza telefonica Dehaze ha espresso anche soddisfazione per la vittoria di Emmanuel Macron alle elezioni presidenziali francesi. A suo avviso il neoeletto avvierà rapidamente la riforma del mercato del lavoro, probabilmente a partire dall'estate: questo, secondo il CEO di Adecco, migliorerà la flessibilità, stimolerà gli investimenti e porterà in ultima analisi alla creazione di impieghi.

I dati pubblicati oggi superano le previsioni degli analisti sia a livello di ricavi che di redditività. In borsa il titolo è partito bene, guadagnando circa l'1%, ma ha poi perso parte del vigore, pur rimanendo meglio orientato del resto del mercato. Dall'inizio dell'anno l'azione ha guadagnato l'11%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE