Cerca e trova immobili

SVIZZERAOrologi: primo aumento dell'export in 20 mesi

27.04.17 - 10:06
Si tratta di un risultato rallegrante che deve comunque essere relativizzato: ha beneficiato di due giorni lavorativi supplementari
Keystone
Orologi: primo aumento dell'export in 20 mesi
Si tratta di un risultato rallegrante che deve comunque essere relativizzato: ha beneficiato di due giorni lavorativi supplementari

BIENNE - Esportazioni orologiere in aumento, dopo 20 mesi consecutivi in calo: in marzo il valore dell'export si è attestato a 1,6 miliardi di franchi, con una progressione del 7,5% su base annua.

Si tratta di un risultato rallegrante che deve comunque essere relativizzato, ha indicato oggi la Federazione dell'industria orologiera (FH). Ha infatti beneficiato di due giorni lavorativi supplementari e di un effetto base molto favorevole.

Corrette dell'impatto del diverso calendario lavorativo le esportazioni si rivelano in flessione del 2,6%, precisa l'Amministrazione federale delle dogane (AFD). In volume le vendite all'estero solo comunque salite dell'8,5% a 2 milioni di pezzi.

Gli orologi in metalli preziosi sono calati ancora (-0,7%), mentre tutte le altre categorie hanno vissuto un aumento. A livello regionale buone nuove arrivano da quasi tutti i principali mercati d'esportazione: la Cina, in ripresa dall'estate, segna un +38%, mentre Hong Kong mette fine a 25 mesi di arretramento, con un +18%. Positivi sono anche Stati Uniti (+16%) e Giappone (+8%), mentre in calo è l'Italia (-9%).

L'export di orologi fra 200 e 500 franchi ha beneficiato di una crescita di oltre il 20%, sia in termini di pezzi che di valore. Per i prezzi inferiori a 200 franchi si è notata una progressione in volume (+6%) ma non in pezzi (-2%). Il segmento oltre i 500 franchi si è mosso come la media generale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE