Oggi in Finanza
News
PostFinance
NOTIZIA FLASH 
Trasmissione Live 

CINA

17/04/2017 - 08:29

Auto: il governo le vuole elettriche, i clienti preferiscono i Suv

Il governo vuole che le aziende offrano sempre più vetture "verdi", ma la popolazione (per ora) va in un'altra direzione

Keystone / AP
0
0

PECHINO - Il governo cinese continua nella sua politica "verde" (che altro non è che un tentativo di porre un freno all'inquinamento che sta soffocando le metropoli del Paese), ma senza riscuotere molto interesse da parte della popolazione. Basti vedere il mercato delle auto: da una parte Pechino chiede che dal prossimo anno le auto elettriche arrivino a quota 8% della produzione per ogni marchio, dall'altra le cifre di vendita del primo trimestre 2017 che testimoniano di un aumento del 21% dei Suv e di un calo del 4,4% delle auto elettriche.

Poco meno di 56mila i veicoli non inquinanti venduti in questi mesi, riferisce l'agenzia stampa Ap, contro i 2,4 milioni delle vetture di grossa stazza e cilindrata. «È dura per chi commercializza un veicolo elettrico arrivare e rubare quote di mercato ai Suv» ha dichiarato Ben Cavender del China Market Research Group.

Venerdì prenderà il via il Salone dell'auto di Shanghai, e i produttori cercheranno in tutti i modi di rendere appetibili i veicoli elettrici alla clientela cinese. Ogni casa porterà almeno un concept car, se non una vettura pronta ad affrontare le intasate strade cittadine. Honda e Volkswagen mostreranno dei modelli non ancora sul mercato, ma che potranno soddisfare le esigenze di una mobilità "verde".

Per molti l'elettrico avrà un futuro roseo in Cina: Ford, ad esempio, prevede che entro il 2025 arriverà a offrire versioni elettriche del 70% dei suoi modelli. Il primo problema da affrontare al momento è quello del prezzo: un veicolo a propulsione elettrica costa fino a tre volte di più rispetto a uno che monta un motore a benzina o diesel.

Cerca lavoro in Ticino su www.tuttojob.ch
Regole del blog. Leggere attentamente prima di commentare

0 commenti da TIO
Non è ancora stato inserito nessun commento.

Loggati a Tiolounge per poter essere il primo a commentare questo articolo.
Potrebbe interessarti anche ... beta

Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 04:16:15 | 91.208.130.56
Tutte le notizie in Finanza del 24/10/2017 - 0 Notizie