Cerca e trova immobili

STATI UNITIJeff Bezos è il secondo più ricco al mondo

30.03.17 - 18:58
Il boss di Amazon ha superato Warren Buffett nella classifica dei Paperoni
Keystone / AP
Jeff Bezos è il secondo più ricco al mondo
Il boss di Amazon ha superato Warren Buffett nella classifica dei Paperoni

NEW YORK - Amazon vola. E Jeff Bezos scala la classifica dei paperoni mondiali, strappando a Warren Buffet il secondo posto alle spalle di Bill Gates.

Un sorpasso storico che mostra l'ascesa di Amazon e la sua corsa in Borsa, dove i titoli del gigante dell'ecommerce hanno approfittato del rally innescato dalla vittoria di Donald Trump. La volata di Amazon ha arricchito Bezos, facendogli guadagnare 10,2 miliardi di dollari solo nel 2017 e consentendogli di sedere su un bottino totale di 75,6 miliardi di dollari, ovvero 700 milioni in più di Buffett e 1,3 miliardi in più di Amancio Ortega, il patron di Zara e l'uomo più ricco dell'Europa. Il Paperone mondiale Gates, secondo l'indice dei miliardari di Bloomberg, resta pero' ancora distante: il fondatore di Microsoft 'vale' 86 miliardi di dollari, 10,4 miliardi più di Bezos.

Le nuove iniziative e il cambio delle abitudini dei consumatori, che sempre più numerosi preferiscono lo shopping virtuale a quello reale, sono alla base della scalata di Amazon. Dalle consegne in un'ora alla possibilità di andare a ritirare i prodotti in determinati punti vendita dopo averli ordinati e pagati online, sono alcuni dei punti di forza del colosso fondato da Bezos, la cui popolarità è in crescente aumento. Secondo un sondaggio di Harris Poll, Amazon è la prima azienda in termini di reputazione negli Stati Uniti.

Un successo che non sembra frenare le ambizioni di Bezos, a cui fa capo anche il Washington Post. Nelle scorse settimane il patron di Amazon ha proposto alla Nasa e alla Casa Bianca di Donald Trump di appoggiare un servizio di consegne sulla Luna, per portare attrezzature per esperimenti e cargo, aiutando cosi' il «futuro insediamento degli esseri umani».

«È il momento per l'America di tornare sulla Luna, e di restarci» ha detto Bezos. Blue Origin, la società del numero uno di Amazon, ha fatto circolare un documento di sette pagine alla Nasa e nell'amministrazione Trump con i dettagli dello sviluppo di una navicella spaziale in grado di toccare la superficie lunare vicino all'acqua.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE