Cerca e trova immobili

BASILEA CAMPAGNALa perdita per Evolva aumenta a 36 milioni di franchi

30.03.17 - 09:09
La società biotecnologica specializzata negli additivi alimentari ha avuto un calo del 28% per il fatturato, che si è attestato a 9,6 milioni di franchi
La perdita per Evolva aumenta a 36 milioni di franchi
La società biotecnologica specializzata negli additivi alimentari ha avuto un calo del 28% per il fatturato, che si è attestato a 9,6 milioni di franchi

REINACH -  Come già preannunciato un paio di settimane fa, il 2016 di Evolva è stato negativo. La società biotecnologica specializzata negli additivi alimentari ha subito infatti una perdita di 35,8 milioni di franchi, contro i 31,8 dell'anno precedente.

Calo del 28% invece per il fatturato, che si è attestato a 9,6 milioni di franchi, ha indicato oggi l'azienda con sede a Reinach (BL).

I risultati ottenuti si spiegano con il mancato superamento di una tappa tecnica concernente lo sviluppo dell'edulcorante Stevia. Riguardo ciò tuttavia, Evolva annuncia di aver effettuato notevoli passi avanti nelle discussioni col gigante agroalimentare americano Cargill. Un accordo a tal proposito dovrebbe essere reso noto durante la prossima settimana.

Alla fine dello scorso dicembre i mezzi liquidi a disposizione di Evolva erano di 47,5 milioni, mentre i fondi propri ammontavano a 173,1 milioni. Per entrambe le cifre si tratta di un sensibile calo rispetto al 2015.

I costi di produzione hanno subito un incremento dell'88% a 3 milioni, mentre le spese generali e amministrative, stabilitesi a 14,8 milioni, sono salite del 18%. In diminuzione del 6% a 33 milioni le uscite destinate a ricerca e sviluppo.

Da parte loro, le vendite dell'ingrediente aromatico Nootkatone e dei prodotti a base di resveratrolo sono esplose del 266% a 1,1 milioni, montante comunque inferiore alla attese. Per l'esercizio in corso, l'azienda renana si attende una crescita delle entrate identica a quella del 2016.

Di recente, Evolva aveva inoltre fatto sapere di essersi assicurata una linea di finanziamento di 30 milioni di franchi su tre anni con un fondo gestito dallo Yorkville Advisors Global.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE