Cerca e trova immobili

REGNO UNITOTimori per brexit e indebitamento delle famiglie

27.03.17 - 14:22
Stress test per le banche: lo scenario prevede il crollo della sterlina contro il dollaro, una forte recessione e una inflazione fuori controllo
Keystone
Timori per brexit e indebitamento delle famiglie
Stress test per le banche: lo scenario prevede il crollo della sterlina contro il dollaro, una forte recessione e una inflazione fuori controllo

LONDRA - La Brexit e l'alto indebitamento delle famiglie inglesi sono alcuni dei principali rischi per la stabilità finanziaria del Regno Unito. Lo sottolinea il comitato di politica finanziaria della Banca d'Inghilterra.

Nel corso della riunione di marzo, la commissione ha giudicato il livello complessivo dei rischi per la stabilità finanziaria, che resta sostanzialmente invariato rispetto alla riunione di novembre, ma la valutazione del peso relativo sui vari rischi si è spostata un po' più avanti.

La banca ha osservato che l'indebitamento delle famiglie rimane elevato rispetto agli standard storici. Il credito al consumo è cresciuto in modo rapido. Secondo la Banca, questo potrebbe rappresentare un rischio per i creditori se accompagnati da standard di sottoscrizione più deboli. La banca ha detto che i criteri di affidamento devono essere attentamente monitorati.

La Banca ha evidenziato rischi per la stabilità finanziaria che potrebbero derivare dall'adeguamento alla nuova relazione tra il Regno Unito e l'Unione Europea, dopo la Brexit. La banca ha sottolineato che la regolazione potrebbe incrinare la prestazione di servizi di liquidità del mercato e di investment banking.

Bank of England prepara gli stress test per gli istituti Gb - La Bank of England (BoE) sta preparando gli stress test per le banche britanniche al fine di testare la loro capacità di resistere ipotizzando uno scenario 'da incubo' innescato dalla Brexit.

Ad annunciarlo la stessa banca centrale inglese, secondo cui fra gli istituti che verranno sottoposti all'iniziativa ci sono Barclays, Hsbc, Lloyds Banking Group, Nationwide, Rbs, Santander e Standard Chartered.

Lo scenario prevede il crollo della sterlina contro il dollaro, una forte recessione e una inflazione fuori controllo. I risultati dei test saranno pubblicati dalla BoE in novembre.

Il sindaco di Londra in missione a Bruxelles - Una missione a Bruxelles e Parigi per discutere di sicurezza e lotta al terrorismo, dopo l'attacco di Westminster della settimana scorsa, ma anche per rivendicare, ma anche per rivendicare un ruolo autonomo di Londra nella partita per la Brexit. È l'obiettivo del sindaco laburista della capitale britannica, Sadiq Khan, in partenza nelle prossime ore per il Belgio e la Francia per una serie di colloqui in sede europea durante in quali intende - informa una nota - confermare la volontà di Londra di mantenere aperte le porte «al business, agli investimenti, ai talenti e alle idee».

Khan, dopo l'arrivo stasera a Bruxelles, ha in programma domani un discorso pubblico alla vigilia della prevista notifica dell'articolo 50 del Trattato di Lisbona da parte del governo conservatore di Theresa May che darà il via al negoziato formale di divorzio della Gran Bretagna dall'Ue. In agenda anche incontri, fra gli altri con i presidenti dell'Europarlamento, Antonio Tajani, e della Commissione, Jean-Claude Juncker.

Il giorno dopo, tappa invece a Parigi, dove il primo sindaco musulmano (figlio di immigrati pachistani) alla guida di una grande capitale europea vedrà il neo ministro dell'Interno francese, Matthias Fekl, per parlare in particolare di lotta al terrorismo alla luce degli attentati che hanno colpito Londra, come Parigi stessa, Bruxelles e altre città europee. Previsto pure un faccia a faccia con Anne Hidalgo, prima cittadina della capitale francese.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE