Cerca e trova immobili

SVIZZERAImportate oltre 100 milioni di lenti a contatto

23.03.17 - 10:24
Sei su dieci arrivavano dagli Stati Uniti o dalla Germania
Keystone
Importate oltre 100 milioni di lenti a contatto
Sei su dieci arrivavano dagli Stati Uniti o dalla Germania

BERNA - Le lenti a contatto sono sempre più diffuse in Svizzera. Negli ultimi dieci anni, le importazioni si sono moltiplicate per nove, superando per la prima volta quota 100 milioni nel 2016. Sei su dieci arrivavano dagli Stati Uniti o dalla Germania, comunica oggi l'Amministrazione federale delle dogane (AFD).

Il valore delle lenti provenienti dall'estero si è attestato a 72 milioni di franchi. Le importazioni sono aumentate in media del 24% ogni dodici mesi negli scorsi dieci anni, con un picco nel 2011.

La domanda pro capite è salita da una lente all'anno nel 2006 a una al mese nel 2016, si legge in una nota odierna divulgata dall'AFD. Nello stesso periodo invece, i prezzi sono scesi passando da 3 franchi per lente a 72 centesimi. L'utilizzazione di quelle settimanali o giornaliere al posto di quelle mensili spiega come mai il totale sia esploso.

L'Irlanda, primo esportatore mondiale di questo prodotto, è terza nella classifica delle importazioni, davanti a Regno Unito e Singapore.

In progressione anche la richiesta di occhiali, con le importazioni che sono cresciute del 30% nell'ultimo decennio per un totale di 7,1 milioni di unità nel 2016.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miba 7 anni fa su tio
Morale della favola siamo un popolo di miopi (in tanti sensi)

Pepperos 7 anni fa su tio
Le mie arrivavano dalla Germania ( correttive ) ! Comprate in Svizzera: qualità, servizio, costo veramente ottimi.(*-")
NOTIZIE PIÙ LETTE