Cerca e trova immobili

SVIZZERASwiss: risultati in calo

16.03.17 - 08:43
È stata registrata una flessione del 5,3% rispetto a dodici mesi prima
Keystone
Swiss: risultati in calo
È stata registrata una flessione del 5,3% rispetto a dodici mesi prima

KLOTEN - Risultati in calo per Swiss, dopo un 2015 da record: lo scorso anno la compagnia elvetica, controllata dalla tedesca Lufthansa, ha registrato un risultato operativo (Ebit) di 429 milioni di franchi, in flessione del 5,3% rispetto a dodici mesi prima.

Il volume d'affari si è contratto dello 0,8% a 4,8 miliardi di franchi, indica un comunicato aziendale in cui si afferma che il contesto di mercato rimane sottoposto a una forte concorrenza. Sull'andamento degli affari ha pesato la forza del franco, l'erosione dei margini e le minacce terroristiche.

Nel solo quarto trimestre il risultato Ebit è salito del 56% a 82 milioni di franchi, su ricavi in crescita del 5% a 1,23 miliardi. Sull'insieme dell'anno la compagnia ha trasportato 16,5 milioni di di passeggeri (+1,3%).

"Swiss ha vissuto un 2016 globalmente positivo", ha commentato il CEO Thomas Klühr, il quale ha assicurato che la compagnia continuerà a investire nei prodotti premium, "nell'interesse dei nostri passeggeri". All'aeroporto di Kloten saranno investiti 15 milioni di franchi per una nuova sala di prima classe.

Nel 2015 la redditività era stata sostenuta da effetti non ricorrenti legati al nuovo contratto collettivo di lavoro e lo scorso anno da nuovi aerei che consumano meno carburante e da "una gestione coerente dei costi".

Quanto alle prospettive Swiss afferma di disporre di una solida base finanziaria e di un buon posizionamento grazie al quale continuerà "ad affermarsi in un mercato concorrenziale". Entro la fine del 2018 la compagnia intende inoltre creare 550 nuovi posti di lavoro.

Ebit 2016 scende a 1,75 miliardi - Risultati in calo ma sopra le attese per Lufthansa nel 2016. La compagnia tedesca ha registrato ricavi per 31,6 miliardi di euro, in flessione dell' 1,2% rispetto al 2015, mentre l'Ebit al netto di voci straordinarie per l'anno è ammontato a 1,75 miliardi in calo del 3,6%.

"Ciò significa - si legge nel comunicato della compagnia- che gli utili al netto dei costi degli scioperi pari a 100 milioni risulta uguale ai livelli dell'anno precedente". L'Ebit 2016 è pari a 2,3 miliardi con un "significativo miglioramento" di 599 mln sul 2015.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE