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SVIZZERACommercio online: volano elettronica, moda e calzature

01.03.17 - 16:18
Le vendite al dettaglio online sono salite a complessivi 7,8 miliardi di franchi
Commercio online: volano elettronica, moda e calzature
Le vendite al dettaglio online sono salite a complessivi 7,8 miliardi di franchi

BERNA - Le vendite al dettaglio online sono salite l'anno scorso dell'8,3% rispetto al 2015 a complessivi 7,8 miliardi di franchi, con tassi di crescita elevati nel settore dell'elettronica, della moda e delle calzature.

Secondo i dati dell'Associazione svizzera di vendita a distanza (ASVAD) la categoria dell'elettronica di intrattenimento ha fatto segnare un rialzo annuo del 9,1% a 1,8 miliardi di franchi. In questo segmento il 29% del volume totale delle vendite viene generato attraverso internet. Moda e calzature sono progredite dal canto loro dell'11,6% a 1,54 miliardi.

Le mutate abitudini dei consumatori svizzeri si notano in particolare nel comparto non alimentare: nel 2016 la quota del e-commerce "non-food" è stato pari al 15,3%.

La tendenza generale al rialzo si deve alla grande disponibilità di articoli in rete. Nei prodotti elettronici la Svizzera sul piano dei prezzi si profila competitiva e su questo segmento non vi è praticamente presenza straniera, secondo l'ASVAD. La musica cambia in altri settori dove la concorrenza dall'estero è dominante, in particolare nell'abbigliamento.

Dalle statistiche risulta che gli acquisti online oltre frontiera sono saliti lo scorso anno del 18% a 1,3 miliardi, cifra che dal 2012 è raddoppiata. Dal 2015 la Svizzera è inoltre interessata dalle importazioni dirette in provenienza dalla Cina, grazie all'operatore cinese Aliexpress.

ASVAD prevede che la forte concorrenza genererà nel prossimo futuro "un allineamento dei prezzi". La crescita del commercio online nel 2017 dovrebbe attestarsi in una forbice compresa tra il 7% e il 10%, con percentuali più alte per i prodotti elettronici. Quanto alle modalità di pagamento i consumatori svizzeri prediligono la tradionale fattura, anche se la carta di credito guadagna terreno (15%). L'operatore principale per la consegna della merce rimane la Posta.

Il mercato online, seppure in crescita, rappresenta meno del 10% del giro d'affari totale del commercio al dettaglio, che secondo le stime genera un volume complessivo compreso tra 95 e 100 miliardi di franchi.

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