Cerca e trova immobili

SVIZZERA / FRANCIALonza e Sanofi, 290 milioni per un nuovo impianto

27.02.17 - 08:24
La struttura, che sorgerà a Visp, sarà operativa entro il 2020 e effettuerà culture di cellule di mammiferi su vasta scala per produrre anticorpi
Lonza e Sanofi, 290 milioni per un nuovo impianto
La struttura, che sorgerà a Visp, sarà operativa entro il 2020 e effettuerà culture di cellule di mammiferi su vasta scala per produrre anticorpi

BASILEA - Il fabbricante basilese di specialità chimiche Lonza e il colosso francese della farmaceutica Sanofi costruiranno congiuntamente un impianto per produrre farmaci biologici a Visp, in Vallese. L'investimento sarà di circa 290 milioni di franchi. Saranno creati 200 posti di lavoro.

La nuova fabbrica sorgerà nei pressi del sito Lonza già esistente e sarà completamente operativa entro il 2020. I lavori di costruzione, secondo quanto si legge in un comunicato, inizieranno quest'anno, sempre che il progetto riceva il via libera dalle autorità competenti.

L'investimento sarà diviso a metà nell'ambito di un "partenariato strategico". I due gruppi disporranno ognuno del 50% delle capacità industriali della fabbrica, che effettuerà colture di cellule su vasta scala per produrre anticorpi monoclonali. Lonza ha già costruito e ceduto in licenza tre impianti di questo tipo negli Stati Uniti e a Singapore.

"La conclusione di questa relazione strategica a lunga scadenza ci permette di sviluppare un modello di attività su misura che corrisponde perfettamente alle esigenze di Sanofi e Lonza", ha dichiarato Marc Funk, direttore dell'unità Pharma & Biotech del gruppo basilese. Il partenariato con Sanofi, ha detto, costituisce la prima tappa di un percorso volto a creare "una piattaforma di fabbricazione di prodotti biologici avanzati".

Philippe Luscan, vice presidente di Sanofi incaricato delle operazioni industriali, ha affermato dal canto suo che l'investimento a lungo termine con Lonza permetterà di adattare il portafoglio dei prodotti in fase di sviluppo. La società francese realizza il 45% del fatturato grazie a medicinali provenienti dalle biotecnologie.

L'annuncio della creazione di 200 posti di lavoro da parte di Lonza sul sito chimico di Visp è stato accolto positivamente dal governo vallesano. "È un messaggio forte", ha commentato il direttore del dipartimento cantonale dell'economia Jean-Michel Cina: "la collaborazione con Sanofi è un segnale di fiducia nei confronti del Vallese". Lonza dà lavoro nel mondo a oltre 10'000 persone, di cui 2'700 nel sito vallesano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE