Cerca e trova immobili

REGNO UNITO«La Brexit costerà 6 miliardi agli esportatori»

21.02.17 - 10:48
A meno che Theres May non riesca a concludere gli accordi con Bruxelles, dice il Guardian
«La Brexit costerà 6 miliardi agli esportatori»
A meno che Theres May non riesca a concludere gli accordi con Bruxelles, dice il Guardian

LONDRA - Un nuovo allarme lanciato dalla prima pagina dell'eurofilo Guardian sulla Brexit. Secondo una sua analisi, gli esportatori britannici rischiano di perdere sei miliardi di sterline l'anno (sette miliardi di euro) qualora il governo di Theresa May non riesca a concludere i negoziati fra Londra e Bruxelles con un accordo commerciale e si debba quindi affidare alle regole dell'Organizzazione mondiale del commercio (Wto) .

Per il giornale progressista l'opzione ventilata dalla premier, secondo cui «nessun accordo è meglio di un accordo cattivo», avrebbe gravi conseguenze sulle aziende del Regno.

Intanto prosegue il dibattito alla Camera dei Lord sulla legge destinata ad autorizzare il governo Tory a dare il la ai negoziati formali di recesso dall'Ue e, come diversi giornali del Regno sottolineano con fotonotizie in prima pagina, il tutto avviene con l'insolita comparsa in aula della May, intenta a «tenere d'occhio» i pari con la speranza che non venga ritardata la sua tabella di marcia per l'addio a Bruxelles.

La conferma che non sarà una transazione indolore arriva anche dall'Ue per bocca del presidente della Commissione europea Jean Claude Junker: «Sarà un negoziato difficile e non sarà a costo ridotto o zero. Devono rispettare gli impegni presi e la fattura sarà salata».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE