Cerca e trova immobili

SVIZZERASyngenta: al CEO 8,5 milioni di dollari

17.02.17 - 10:25
La busta paga complessiva di Fyrwald è una delle più consistenti versate in Svizzera ai manager delle società quotate in borsa
Syngenta: al CEO 8,5 milioni di dollari
La busta paga complessiva di Fyrwald è una delle più consistenti versate in Svizzera ai manager delle società quotate in borsa

BASILEA - Erik Fyrwald, da giugno 2016 CEO di Syngenta, ha ricevuto lo scorso anno una busta paga di 8,5 milioni di dollari, stando al rapporto annuale del gruppo agrochimico basilese pubblicato oggi.

Di questa somma, 5,6 milioni sono rappresentati da compensazioni di retribuzioni che gli sono venute a mancare con il passaggio dal suo precedente datore di lavoro, l'americana Univar, a Syngenta. La busta paga complessiva di Fyrwald è una delle più consistenti versate in Svizzera ai manager delle società quotate in borsa.

Fyrwald è subentrato a John Ramsay, che ha guidato l'azienda ad interim dopo la partenza di Michael Mack nell'ottobre del 2015. Il salario di Ramsay non viene specificato. Il rapporto indica invece che l'insieme della direzione - 11 membri - ha ricevuto 24,4 milioni di dollari, a fronte dei 28,7 milioni del 2015. Al presidente del consiglio di amministrazione Michel Demaré sono andati 1,87 milioni di dollari (1,92 milioni) e ai membri del cda 4,1 milioni (4,4).

Syngenta è in procinto di passare sotto il controllo del colosso cinese ChemChina, che ha messo sul tavolo 43 miliardi di dollari. Ancora manca il via libera delle autorità preposte alla sorveglianza, ma Syngenta conta di portare a termine l'operazione nel secondo trimestre dell'anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mesana 7 anni fa su tio
Mesana sempre meglio andiamo avanti così

miba 7 anni fa su tio
Povero, e poi ci lamentiamo perché in Svizzera i medicinali sono più cari che all'estero ed i premi delle casse malati aumentano

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a miba
Vai tu a dirigere l'azienda no? chiedi un salario di 100'000 e poi vedi se hai i requisiti e le competenze e quindi ti assumono.

miba 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Grazie per l'imput, invierò il mio curriculum vitae. Scherzi a parte vorrei tuttavia precisarti che questo ha (forse) le competenze per soddisfare gli azionisti. Per la "conduzione dell'azienda"invece (forse) come tanti managers non capisce un fico secco ma si avvale di validi collaboratori

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a miba
E quali sarebbero le competenze per soddisfare gli azionisti? Quindi stai dicendo che la maggior parte dei manager sono dove sono non per capacità? È un'accusa forte....di cui onestamente dubito seriamente. Ci saranno alcuni casi .... ma da qui a generalizzare....

pulp 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Lascia perdere.... é una battaglia persa in partenza.... con chi non ha la più pallida idea di come funziona una multinazionale e quindi si limita a fare paragoni di stipendio (fra il proprio e quello del manager) che non stanno ne in cielo ne in terra.

miba 7 anni fa su tio
Risposta a pulp
Hai ragione, lascio perdere anch'io e sicuramente conoscerai anche tu il proverbio "la gente veramente ignorante è quella che crede di sapere già tutto"

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a pulp
Io mi chiedo: ma perchè, tra tutti quelli che criticano le multinazionali farmaceutiche, non ce n'è uno, non uno, che ne apre una per produrre e vendere farmaci a prezzi stracciati? Non uno!

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a pulp
come funziona una multinazionale? grazie per la risposta!

pulp 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
un po' difficile rispondere con un corto post su un blog..... comunque il principio finanziario é semplice - siccome gli utili sono plurimilionari, chi dirige beneficia più o meno in bonus stellari di questi risultati. Inoltre le paghe dei manager (in cima alla piramide gerarchica) sono più alte di chi si occupa di fare altri tipi di lavoro, meno titolati. Il concetto é più che altro nei numeri.

galassia 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
il funzionamento è molto più complicato che nello sport dove ci sono sportivi osannati e di miglioni ne ricevono più o meno 50.Se certe aziende non sponsorizzassero certa gente forse anche i loro prodotti diminuirebbero,e non parlatemi di fondazioni benefiche,tutte dettate dagli sponsor (coppa Devis,come la mettiamo.)

pulp 7 anni fa su tio
Risposta a miba
Grazie per l'ignorante..... lungi da me di sapere o pensare di sapere tutto. Solo che ogni qual volta si parla di manager che guadagnano qualche milione, vedo gli invidiosi spuntare - e soprattutto li vedo sprovvisti di calcolatrice. Ma tu - quanto esigeresti di stipendio se fossi il capo di una multinazionale con 40 o 50 mila dipendenti e dal 2004 le azioni del gruppo sono passate da CHF 60 a CHF 426.30 (dato di qualche minuto fa')? E soprattutto, non pensi che metteresti a contratto un rapporto fra bonus e andamento aziendale, visto che ne saresti il principale attore?

miba 7 anni fa su tio
Risposta a pulp
Il proverbio non l'ho inventato io (ci mancherebbe!). Per capire il significato del termine ignorante bisogna vedere l'etimologia della parola ignorare: deriva dal lativo ed è composta da IN (privativo) e GNORUS (=che sa), formato sulla stessa radice di GNOR-IZEIN (=conoscere). Quindi capiamo che la parola ignorante significa: che non sa, che non conosce (font4e: dizionario etimologico online). Quindi tanto per essere in chiaro non ho offeso nessuno. Per il resto come già detto lascio perdere perché sono arrivato sì a gestire 30-40 dipendenti ma non 40 o 50 mila... Fenomenale poi chi in questo blog consiglia di aprire una multinazionale per produrre e vendere farmaci (no comment). Dai, senza rancore ok?

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a miba
miba.... inizio a ringraziarti da parte di tutti per la delucidazione sul significato di "ignorante"... ma ... se ci sono blogger ignoranti... beh... penso che in contesto economico-finanziario, pulp sarebbe uno degli ultimi da tirare in ballo. Mi fa senso che sei contro questi stipendi, nonostante hai gestito 30-40 persone..... a maggior ragione dovresti comprendere che non è affatto semplice trovare persone in grado di inserirsi in una posizione dirigenziale con la responsabilità di decine di migliaia di dipendenti. Essendo queste persone non così semplici da trovare, va da se che la retribuzione è molto alta, come pure i bonus in caso di risultati positivi per la società.
NOTIZIE PIÙ LETTE