Cerca e trova immobili

SVIZZERANoi svizzeri, quelli più onesti del mondo

16.02.17 - 13:11
Nella Confederazione elvetica l'evasione fiscale non supera l'8,5%: solo gli Usa sanno fare altrettanto
Fotolia
Noi svizzeri, quelli più onesti del mondo
Nella Confederazione elvetica l'evasione fiscale non supera l'8,5%: solo gli Usa sanno fare altrettanto

BERNA - Meglio di noi, nessuno. Al limite uguali: primi a parimerito nella classifica Eurispes, gli Stati Uniti possono vantare la medesima onestà che contraddistingue la Svizzera, dove l'evasione fiscale non supera l'8,5%.

Troppo? Forse in termini assoluti: ma non al confronto con altre realtà. L'Italia, per esempio e per non andare troppo lontano: con un Pil sommerso di 540 miliardi di euro, oltre un terzo dei 1.500 dichiarati, esibisce senza fierezza una media del 27% secondo la statistica appena rilasciata.

Fra i venticinque Paesi che hanno firmato la convenzione Ocse (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico), sono peggio solo la Grecia, 27,5% e il Messico, 30%.

La stima va indietro fino al 1999: se invece si vuole prendere a riferimento l'anno 2014, ecco che l'Italia scende al 20,8%; la Germania è al 13,3%, la Francia 10,8% e il Regno Unito 9,6%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mgk 7 anni fa su tio
italia fuori quota

Hardy 7 anni fa su tio
Dulcis in fundo, la persona nella foto è vestita da Freddie Krueger!

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Hardy
Il mitico Freddie... :-))))))

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
.....Freddy......

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Quando toglieranno il segreto bancario ai residenti questa percentuale salirà di colpo... troppo facile dire ora che tutti pagano le tasse... :-)))))

tazmaniac 7 anni fa su tio
Come come? L'UE (ueueueee), da anni "sfrantuma" le oo alla Svizzera dandole la colpa di tutta l'evasione fiscale vigente in Europa (Italia in primis) e ora, salta fuori che, dopo i vari accordi con gli stati membri, la Voluntary e chi più ne ha, più ne metta, l'evasione in questi stati (Italia in primis, e due) anziché diminuire aumenta? Mah...strano no?

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Caro Taz, solo i serpenti pieni di veleno (UE) posso sputare veleno su chi velenoso non è (CH)! Fa parte di un certo nefasto potere e dell'arte della guerra, anche finanziaria. I serpenti si stanno mordendo la coda da soli e prima o poi finiranno morti-stecchiti avvelenati da proprio veleno. :-)))))

ste3990 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Eh no. Proprio non hai capito di Cosa si tratta allora. Nei paesi europei aumenta (a causa della crisi e dei vari regimi fiscali), e molti cittadini (quelli che possono) Hanno portato il loro capitale in Svizzera, o sono usciti dall'economia formale nei loro paesi. L'UE rimprovera alla Svizzera i propri sistemi fiscali che fino al primo di gennaio di quest anno erano abbastanza opachi e permettevano ai cittadini dell'unione di nascondere nella confederazione i soldi che altrimenti sarebbero andati al fisco dei loro paesi di origine. Per Fortuna oggi la Svizzera adotta pienamente la nuova legislazione internazionale in materia di scambio automatico di informazioni.

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a ste3990
Io l'ho capita benissimo, non preoccuparti. I sistemi fiscali svizzeri non erano opachi, semplicemente, avevamo un sistema diverso da quelli europei. Cosa che ha permesso ai "disonesti" o "furbetti" cittadini europei di approfittarne a discapito del fisco dei loro Paesi. Oggi la Svizzera si è piegata al volere dell'UE. E, ribadisco che, in base a quanto sostenuto negli anni, queste statische ad oggi dovrebbero già essere in discesa, e invece....sorpresa...chissà come mai..

mats13 7 anni fa su tio
Tempo 5 anni e saremo fuori dal podio...

GIGETTO 7 anni fa su tio
Tranquilli che con tutti quegli stranieri delinquenti che continuiamo a "tirarci" in casa CH perderemo molto presto questo primato d'onesta!

Kama 7 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
stavo pensando la stessa cosa...se nem innanz insci...

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
Esattamente !
NOTIZIE PIÙ LETTE