Cerca e trova immobili

SVIZZERABelair: possibile liquidazione per fine marzo

19.01.17 - 15:21
In caso di chiusura al personale potrebbe essere accordata una garanzia d'impiego di dodici mesi
Belair: possibile liquidazione per fine marzo
In caso di chiusura al personale potrebbe essere accordata una garanzia d'impiego di dodici mesi

ZURIGO - La compagnia aerea svizzera Belair rischia la chiusura. La casa madre tedesca Airberlin intende liquidarla a fine marzo. Al personale potrebbe essere accordata una garanzia d'impiego di dodici mesi.

Belair intende interrompere il servizio aereo tra due mesi, ha riferito all'ats Henning Hoffmann, presidente del sindacato dei piloti Aeropers, commentando informazioni apparse in diversi media. L'aviolinea diventerà poi un fornitore di prestazioni: in un primo momento i piloti dovrebbero essere impiegati a Vienna da Eurowings e AUA.

In tutto sono colpiti circa 300 collaboratori, sostiene Hoffmann. Cosa accadrà alla scadenza dei dodici mesi non è chiaro. Attualmente si sta ancora cercando investitori per salvare Belair.

Contattato dall'ats, il servizio stampa di Airberlin non ha voluto rilasciare dettagli sulla ristrutturazione annunciata in settembre e si è limitato a dire che informerà direttamente i collaboratori non appena saranno prese delle decisioni.

Nel corso della trasformazione di Airberlin, si vuole creare una nuova compagnia aerea per le vacanze in collaborazione con Tuifly sotto l'egida dell'azionista Etihad. Insieme alla filiale austriaca Niki si arriverebbe così a 60 aerei complessivi. Questi servirebbero una rete di aeroporti in Germania, Austria e Svizzera. La commissione europea deve ancora dare il suo via libera alla joint venture.

Belair era stata fondata nel 2001 dopo il dissesto di Swissair quale compagnia charter di Hotelplan, l'agenzia di viaggi di Migros. La scorsa settimana i velivoli di Belair sono rimasti a terra due giorni perché gli equipaggi affermavano di non sentirsela di volare dopo aver appreso che l'aviolinea potrebbe chiudere i battenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

occhiaperti 7 anni fa su tio
Sarebbe a questo punto interessante di saper echi è il proprietario dell marchio "BALAIR"!! E cosi Hotelplan, Kuoni e altri "Tours Operators" potranno discutere ad operare loro business con un'azienda di trasporto aeronautico "purra Svizzera"! Sono convinto che la Regula Eichenberger potrebbe avere consigli concreti!
NOTIZIE PIÙ LETTE