Cerca e trova immobili

REGNO UNITOLondra già pensa agli accordi commerciali del post-Brexit

19.01.17 - 12:01
Per adesso le trattative sarebbero aperte con 12 paesi. Boris Johnson: «Per firmare con noi, i paesi fanno la fila»
Londra già pensa agli accordi commerciali del post-Brexit
Per adesso le trattative sarebbero aperte con 12 paesi. Boris Johnson: «Per firmare con noi, i paesi fanno la fila»

LONDRA - La Gran Bretagna lancia la sua crociata per delineare futuri accordi commerciali separati al di fuori dell'Ue, destinati nelle speranze del governo di Theresa May a essere sottoscritti a tamburo battente non appena la Brexit sarà attuata.

A rivelarlo dalle colonne del filo-conservatore Daily Telegraph è il ministro del Commercio Internazionale, Liam Fox, un brexiter duro e puro, annunciando che contatti preliminari sono già stati avviati con 12 Paesi.

Fox cita fra gli interlocutori Cina, India e Australia, ma anche Corea del Sud e importanti partner mediorientali del regno quali Arabia Saudita od Oman. Senza contare gli Usa di Donald Trump.

Ieri il ministro degli Esteri britannico, Boris Johnson, aveva a sua volta parlato di Paesi pronti a "fare la coda" per siglare intese commerciali con Londra. E aveva precisato che, sebbene il Regno Unito non possa ancora concludere negoziati autonomi in materia fino al completamento del divorzio da Bruxelles, nulla vieta al governo May di «abbozzare i principi» di accordi futuri in giro per il mondo fin d'ora.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE