Cerca e trova immobili

SVEZIAUn kit trasforma gli smartphone in laboratori genetici

17.01.17 - 17:32
La soluzione potrebbe abbattere tempi e costi per rilevare mutazioni cancerogene anche lavorando in zone inaccessibili
Fotolia
Un kit trasforma gli smartphone in laboratori genetici
La soluzione potrebbe abbattere tempi e costi per rilevare mutazioni cancerogene anche lavorando in zone inaccessibili

UPPSALA - Trasformare con un kit gli smartphone in laboratori genetici mobili capaci di analizzare il Dna in cerca di pericolose mutazioni: è quello che hanno fatto i ricercatori guidati da Mats Nilsson, dell'università svedese di Uppsala, proponendo sulle pagine di Nature Communication una possibilità di abbattere tempi e costi per rilevare mutazioni cancerogene anche lavorando in zone inaccessibili.

L'idea dei ricercatori è stata quella di sfruttare le sofisticate fotocamere e i potenti processori che sono ormai presenti praticamente in ogni telefonino e costruire, grazie a stampanti 3D, un kit adattabile per smartphone. Una volta lavorati e inseriti i campioni nel kit, lo strumento permette di fare in qualsiasi punto ci si trovi, anche nella più sperduta foresta, parte del lavoro che viene fatto oggi solo all'interno di veri laboratori.

Il kit permette di fare a costi bassissimi test di diagnostica molecolare, ossia tagliare in sezioni il Dna dei campioni da studiare e 'illuminarne', grazie a molecole fluorescenti che si legano a specifici tratti genetici, alcune delle mutazioni genetiche più pericolose. Il dispositivo è stato testato finora su alcune specifiche sequenze legate ad alcune forme di cancro ma potrebbe trovare applicazioni per molte altre malattie.

Si tratta di una tecnologia, sottolineano gli autori, capace di ridurre di molto i tempi e i costi per questo tipo di importanti test e permetterebbe ad esempio di far analizzare i risultati anche a distanza, senza la presenza fisica di tecnici di laboratorio esperti, e senza dover portare i campioni per lunghe distanze (senza il problema di mantenere al freddo i campioni) fino ai laboratori più vicini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE