Cerca e trova immobili

GERMANIALufthansa vola in borsa grazie alle voci su di un'alleanza con Etihad

17.01.17 - 15:45
Lufthansa vola in borsa grazie alle voci su di un'alleanza con Etihad

FRANCOFORTE - Vola il titolo Lufthansa alla borsa di Francoforte, dove sale del 6,4% sulle voci di un possibile ingresso di Etihad nel capitale, operazione che la compagnia araba starebbe studiando anche per sistemare Alitalia e Air Berlin, i due vettori in perdita di cui è azionista in Europa.

Secondo indiscrezioni del quotidiano italiano Messaggero Etihad e Lufthansa starebbero analizzando non solo accordi commerciali ma anche azionari, con l'ipotesi di un aumento di capitale riservato che potrebbe portare gli arabi a detenere il 30-40% del vettore tedesco, in vista di una successiva fusione che darebbe vita a un vero e proprio colosso dei cieli.

Gli analisti interpellati da Bloomberg non sembrano credere all'operazione, mentre Lufthansa non commenta. "Siamo molto scettici sulla notizia" afferma Barclays in un report in quanto l'ingresso degli arabi richiederebbe il via libera degli azionisti e dovrebbe fare i conti con una serie di questioni legali non facili da superare. «Non penso che vedremo una fusione tra le due società. È' troppo complesso, anche da un punto di vista legale» conferma Per-Ola Hellgren, analisti di Landesbank Baden- Württemberg.

Il superamento di una quota del 30% del capitale, secondo la normativa tedesca, imporrebbe tra l'altro a Etihad di lanciare un Opa su Lufthansa.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE