Cerca e trova immobili

ZURIGOMigros: nel 2016 è andate bene. Fatturato di 27,7 miliardi di franchi

13.01.17 - 14:51
La crescita è stata di 274 milioni
Migros: nel 2016 è andate bene. Fatturato di 27,7 miliardi di franchi
La crescita è stata di 274 milioni

ZURIGO - È andata male in Ticino. Ma è andata bene in Svizzera. Il due gennaio avevamo riferito che Migros, per quanto riguarda il  Ticino  aveva chiuso l’annata con una cifra d’affari di 479,5 milioni di franchi, in calo del 2.64% rispetto all’anno precedente. A pesare sul fatturato erano stati  la diminuzione dei prezzi, il forte turismo degli acquisti, nonchè la radicale ristrutturazione della filiale di Lugano Centro.

A livello svizzero invece alla Migros è andata bene. Il Gruppo ha raggiunto un fatturato complessivo di 27,7 miliardi di franchi, registrando una crescita di 274 milioni (+1,0%). Il fatturato nel commercio al dettaglio, al netto del rincaro, ha registrato un aumento del 2,2% attestandosi a 23,3 miliardi di franchi in termini nominali con un rincaro Migros medio del -0,9%.

Per quanto attiene alle dieci Cooperative, grazie a una frequenza di clienti in leggero aumento, il fatturato ha raggiunto 15,6 miliardi di franchi, pari a una crescita dello 0,1%. Il rincaro negativo sugli assortimenti Migros ammonta in Svizzera al -0,5%. Al netto del rincaro, la crescita reale nelle dieci Cooperative Migros è pari allo 0,3% per cento.

«Il rincaro negativo, il persistente turismo degli acquisti e gli eventi geopolitici negativi, che si sono ripercossi soprattutto sul settore viaggi, hanno influenzato l'andamento dei fatturati anche lo scorso anno. Vista e considerata la situazione, possiamo dirci soddisfatti dei risultati conseguiti. Particolarmente positivo è il fatto che i prodotti sostenibili e regionali, che hanno fruttato circa 3,8 miliardi di franchi, continuino a guadagnare popolarità. Il fatturato dell'assortimento Alnatura è addirittura raddoppiato. È stato inoltre raggiunto un altro importante obiettivo strategico con la crescita di oltre il 20 per cento nell'e-commerce. La Migros rimane dunque leader incontrastata sul mercato sia per quanto riguarda i prodotti con valore aggiunto sociale ed ecologico sia nel commercio online», dichiara soddisfatto Herbert Bolliger, presidente della Direzione generale della Federazione delle Cooperative Migros.

Fatturato nel commercio al dettaglio

Il fatturato complessivo nel commercio al dettaglio in Svizzera e all'estero (al netto dell'IVA) registra un incremento dell'1,2% attestandosi a 23,278 miliardi di franchi in termini nominali (esercizio precedente: 22,996 miliardi di franchi). Il rincaro Migros medio è pari al -0,9%. L'effetto del rincaro sul fatturato nel commercio al dettaglio ammonta a circa -217 milioni di franchi. Al netto del rincaro la crescita si attesta quindi al +2,2%.

Le cifre del fatturato nel commercio al dettaglio, al netto delle imposte, si compongono come segue: cooperative in Svizzera e all'estero 15,634 miliardi di franchi (+0,1%), Denner 2,960 miliardi di franchi (+2,0%), Globus incl. Schild 879 milioni di franchi (-5,4%), Interio 168 milioni di franchi (-7,6%), Depot 502 milioni di franchi (+10,1%), Migrolino 431 milioni di franchi (+12,9%), Gruppo Office World (Owiba) 178 milioni di franchi (-0,6%), Migrol 1,294 miliardi di franchi (-4,8%), Ex Libris 112 milioni di franchi (-7,3%), LeShop.ch 182 milioni di franchi (+3,5%), Digitec Galaxus 704 milioni di franchi (+41,1%; integrazione completa dall'1.4.2015) e il risultato di altre imprese.

Il fatturato nel commercio al dettaglio all'estero ingloba il fatturato di Migros Francia, del Gruppo Tegut, del Gruppo Gries Deco Germania e Austria e di Probikeshop. Rispetto al precedente esercizio, si registra un incremento del fatturato in euro del 3,9%; convertito in franchi svizzeri il fatturato nominale ha registrato un aumento di 108 milioni di franchi (+6,4%) attestandosi a 1,780 miliardi di franchi.

Domanda sempre alta dei prodotti regionali e sostenibili

La domanda di prodotti regionali e sostenibili nonché di assortimenti per allergici è cresciuta anche lo scorso anno. L'assortimento «Dalla regione, per la regione.» continua a beneficiare di grande popolarità con un fatturato di oltre 920 milioni di franchi. Sono stati venduti prodotti con valore aggiunto ecologico e sociale per un totale di 2,854 miliardi di franchi (+6,6%), in particolare i prodotti della marca Alnatura, che raddoppia il fatturato, gli assortimenti di pesce MSC e ASC con una crescita del 16,1% e del 28,4% rispetto all'esercizio precedente. I prodotti con il marchio di qualità aha!, particolarmente indicati per i clienti con allergie e intolleranze, registrano un incremento di fatturato del 22,2%.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE