Cerca e trova immobili

SVIZZERABakbasel alza le previsioni di crescita economica

09.12.16 - 11:07
Secondo l'istituto renano il PIL svizzero crescerà del 2% sia nel 2017 che nel 2018
Bakbasel alza le previsioni di crescita economica
Secondo l'istituto renano il PIL svizzero crescerà del 2% sia nel 2017 che nel 2018

BASILEA - Bakbasel corregge al rialzo le previsioni di crescita dell'economia svizzera: secondo l'istituto renano il prodotto interno lordo salirà del 2,0% sia nel 2017 che nel 2018. Finora era atteso un incremento rispettivamente dell'1,7% e dell'1,9%.

L'anno prossimo la ripresa dovrebbe essere generata dagli investimenti e dalle esportazioni, mentre nel 2018 saranno i consumi privati a fornire forti impulsi, si legge in un comunicato odierno. L'economia elvetica dovrebbe quindi crescere nei prossimi due anni ad un tasso superiore a quello della zona euro. Le previsioni per l'anno in corso sono per contro state riviste lievemente al ribasso, dal +1,6% al +1,5%.

I tassi d'inflazione e quelli d'interesse nel lungo termine dovrebbero tornare a essere positivi. Si prospetta quindi un ciclo congiunturale di nuovo nella norma, dopo che l'economia dalla crisi finanziaria si è trovata in una situazione eccezionale, commenta Martin Eichler, capo economista di Bakbasel, citato nella nota.

I buoni indicatori congiunturali non devono però far dimenticare gli importanti rischi politici globali che rimangono all'orizzonte. Fra questi vengono citati l'elezione di Donald Trump negli Usa, le difficili situazioni di Italia e Russia, nonché i problemi legati alla Brexit.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE