Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAVia libera sotto condizioni all'acquisto di LinkedIn da parte di Microsoft

06.12.16 - 17:33
Gli impegni vincolanti presi dal colosso in materia di software e interoperabilità garantiscono la concorrenza tra le reti sociali professionali in Europa
Via libera sotto condizioni all'acquisto di LinkedIn da parte di Microsoft
Gli impegni vincolanti presi dal colosso in materia di software e interoperabilità garantiscono la concorrenza tra le reti sociali professionali in Europa

BRUXELLES - Via libera sotto condizioni dell'Antitrust Ue all'acquisto di LinkedIn da parte di Microsoft. Gli impegni vincolanti presi da Microsoft in materia di software e interoperabilità garantiscono la concorrenza tra le reti sociali professionali in Europa.

«La decisione di oggi assicura che gli europei continueranno a beneficiare della libertà di scelta tra i social network professionali», ha dichiarato la commissaria europea alla concorrenza Margrethe Vestager.

Gli impegni che Microsoft dovrà rispettare per i prossimi cinque anni e che saranno monitorati da un fiduciario riguardano tre principali aree di preoccupazione sollevate da Bruxelles, ovvero i servizi di social network professionali, le soluzioni software di gestione delle relazioni con gli utenti, e i servizi di pubblicità online.

Il gigante informatico fondato da Bill Gates ha quindi concordato con la Commissione europea che produttori e distributori di computer saranno liberi di non installare LinkedIn su Windows, il sistema operativo di Microsoft, e di rimuoverlo in caso sia invece preinstallato. Inoltre dovrà essere garantita l'interoperabilità degli altri social network professionali con Office e tutti i suoi programmi e interfacce collegati.

Infine dovrà essere ulteriormente assicurato ai fornitori delle reti sociali professionali concorrenti l'accesso a Microsoft Graph, lo strumento che consente agli sviluppatori di software di creare app che fanno uso, previo consenso degli utenti, dei dati personali stoccati nel cloud Microsoft, dai contatti al calendario.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE