Cerca e trova immobili

REGNO UNITOLanciato un allarme sulle conseguenze negative della globalizzazione

06.12.16 - 14:39
Il governatore della Bank of England Mark Carney denuncia che la Gran Bretagna sta subendo il suo primo «decennio di crescita perduto» negli ultimi 150 anni
Lanciato un allarme sulle conseguenze negative della globalizzazione
Il governatore della Bank of England Mark Carney denuncia che la Gran Bretagna sta subendo il suo primo «decennio di crescita perduto» negli ultimi 150 anni

LONDRA - Il governatore della Bank of England Mark Carney ha lanciato un allarme sulle conseguenze negative della globalizzazione e sul fatto che la Gran Bretagna sta subendo il suo primo «decennio di crescita perduto» negli ultimi 150 anni.

Sebbene i fondamentali per il Regno siano rassicuranti, non a caso la sua economia è la più dinamica fra quelle del G7, secondo il governatore è preoccupante il forte aumento delle diseguaglianze economiche e sociali.

«I salari reali sono più bassi di quelli di dieci anni fa - ha sottolineato Carney - qualcosa di cui nessuna persona in vita oggi ha avuto esperienza». E ancora, il governatore ha sottolineato che la globalizzazione ha visto l'ascesa di «superstar e fortunati» mentre gli altri hanno incontrato forti difficoltà.

Facendo appello al governo è arrivato a proporre una qualche forma di ridistribuzione, in cui ognuno possa condividere i benefici della globalizzazione. Sul dossier Brexit, Carney è tornato a proporre un accordo transitorio con Bruxelles per evitare al minimo i contraccolpi sull'economia del Regno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE