Cerca e trova immobili

SVIZZERA/ITALIAE ora il franco teme l'euro

05.12.16 - 14:00
La moneta elvetica ha retto bene al "No" del referendum italiano. Non si è rafforzato come si temeva: ma secondo gli analisti potrebbe essere solo questione di tempo
Fotolia
E ora il franco teme l'euro
La moneta elvetica ha retto bene al "No" del referendum italiano. Non si è rafforzato come si temeva: ma secondo gli analisti potrebbe essere solo questione di tempo

ZURIGO - Se continuerà cosi, sarà una gran sorpresa. Perché, stamattina senza perder tempo, il Politecnico federale di Zurigo annunciava che la vittoria del No, al referendum italiano, avrebbe comportato un rafforzamento del franco. Ma il prosieguo della giornata ha dimostrato invece l'opposto, con una ripresa delle Borse e un euro sempre più forte, tanto da superare la soglia dell'1,08 sul franco svizzero.

Nelle ore precedenti era sceso al di sotto: toccando anche l'1,073 nel week end. La risalita è cominciata proprio nel day after della votazione: smentendo i timori subito manifestati. Alle 8.36 già si era arrivati a 1,074; 1,075 alle 9.01; 1,076 dodici minuti dopo; 1,077 alle 9.23; 1,078 alle 9.28. Si sono dovute attendere le 10.41 per l'1,079, mentre l'1,080 si è toccato alle 11.47.

«Incertezza politica», «rischi per l'economia europea». Così Zurigo ha giustificato il pessimismo: con pronostici però disattesi, per ora almeno. Perché, si sa, le conseguenze reali di un cambiamento non si registrano nell'immediato: che anzi a volte, e questo caso sembra confermarlo, sono addirittura opposte. Si confida dunque sulla Banca centrale europea, che farà di tutto per evitare crisi, ha lasciato intendere Heiner Mikosch, a capo della sezione di economia del centro di ricerca congiunturale del Politecnico: secondo cui «la Svizzera ne risentirebbe». Pesano i 12,8 miliardi di franchi di merce che passano dalla Svizzera all'Italia, dato 2015, e i 16 miliardi di franchi importati. 

Rimbalzo dell'euro - Rimbalzo dell'euro che, dopo l'apertura di Wall Street, viene scambiato a quota 1,0724 sul dollaro.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE