Cerca e trova immobili

EUROPABorsa: Europa ancora negativa su effetto Trump, Russia cresce

09.11.16 - 15:20
Maglia nera è Madrid. Borsa svizzera resta in netto rialzo grazie ai farmaceutici
Borsa: Europa ancora negativa su effetto Trump, Russia cresce
Maglia nera è Madrid. Borsa svizzera resta in netto rialzo grazie ai farmaceutici

MILANO - Europa ancora debole con i listini in terreno negativo sulla scia delle incertezze legate all'elezione di Donald Trump.

Maglia nera è Madrid, che sta cedendo il 2,1%, seguita da Milano, in calo dell'1,9%. Male anche Parigi e Francoforte, in flessione entrambe dell'1%, mentre Londra è in calo dello 0,1%.

Continua a mantenersi in terreno positivo invece la Borsa russa, che sale dell'1,47%.

Borsa svizzera resta in netto rialzo grazie ai farmaceutici - La Borsa svizzera resta in controtendenza rispetto alle altre principali piazze europee e mondiali dopo la vittoria di Donald Trump alle presidenziali Usa con l'SMI che alle 15.20 circa sale dell'1,43% a 7'854.87 punti e l'SPI dell'1,20% a 8'594.65 punti.

Il mercato non ha ancora digerito la notizia, e stando ad operatori è troppo presto per parlare della calma dopo la tempesta. Sussiste infatti grande incertezza in merito alla possibilità che Trump mantenga le promesse fatte durante la campagna elettorale.

A spingere il listino principale sono i titoli farmaceutici: Novartis cresce del 3,96%, Roche del 4,94% ed Actelion del 5,23%. Hillary Clinton ambiva ad abbassare i prezzi dei medicamenti negli Usa, cosa poco propizia per il settore. Con l'elezione di Trump ci si pone però anche domande, ad esempio cosa ne sarà dell'Obamacare. Secondo gli operatori è tuttavia improbabile che il programma sanitario venga completamente abolito come propagato dal candidato repubblicano.

In forte rialzo sono pure i ciclici LafargeHolcim (+2,59%) e ABB (+1,62%). Bene nel frattempo pure Swiss Life (+1,06%), che ha presentato oggi trimestrali tutto sommato soddisfacenti. Contrastati i bancari con UBS che riduce le perdite allo 0,65%, mentre Credit Suisse è salita sopra la parità e avanza dello 0,16% e Julius Bär perfino dell'1,31%. Sotto pressione stamattina, anche il lusso è migliorato: Swatch ora è in progressione (+0,71%), mentre Richemont cede ancora lo 0,82%. In forte flessione Nestlé (-1,12%) e Syngenta (-1,99%).

 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE