Cerca e trova immobili

SVIZZERAAdecco, utile di 173 milioni nel terzo trimestre

08.11.16 - 08:05
Il volume d'affari del leader mondiale di lavoro interinale è cresciuto del 2%
Adecco, utile di 173 milioni nel terzo trimestre
Il volume d'affari del leader mondiale di lavoro interinale è cresciuto del 2%

ZURIGO - Adecco, leader mondiale del lavoro interinale, nel terzo trimestre del 2016 ha realizzato un utile netto di 173 milioni di euro (187 milioni di franchi) a fronte di una perdita di 513 milioni un anno prima, causata da ammortamenti. Il volume d'affari è progredito del 2%, a 5,8 miliardi di euro.

In valute locali l'aumento dei ricavi si è attestato al 4%, informa la società in un comunicato odierno. La crescita organica è stata del 3%, più bassa del 4% registrato nel primo e nel secondo trimestre. Gli analisti scommettevano sul 3,3%.

Nel mercato francese - il più importante per il gruppo - la crescita organica dei proventi si è attestata al 3%. Gli Usa, secondo paese più importante, presentano invece un calo dell'1%. In negativo sono anche Germania, Austria e Svizzera (-2%), mentre incrementi superiori alla media sono stati osservati in Italia (+13%), penisola iberica (+8%), nonché Gran Bretagna e Irlanda (+4%).

Il risultato operativo Ebit è passato da -425 a +285 milioni. Il CEO Alain Dehaze ha parlato di una "buona performance". La crescita è tornata inoltre ad accelerare alla fine del terzo trimestre. Sull'arco dei nove mesi il giro d'affari è stato di 16,8 miliardi.

Ciò nonostante il gruppo rimane prudente riguardo al futuro sviluppo degli affari. Le prospettive per la congiuntura globale rimangono incerte e Adecco dovrà adattarsi alle condizioni di mercato, mantenendo la disciplina dei costi, si legge nella nota.

Gli analisti non hanno mostrato entusiasmo per i dati odierni. Considerando anche le cifre rese note dal concorrente olandese Randstad non mancavano coloro che si aspettavano qualcosa di più: gli utili sono inferiori alle previsioni. In borsa il titolo ha aperto in modo negativo, ma è poi riuscito a riprendersi: a fine mattinata guadagnava circa l'1%, a fronte di un indice SMI praticamente fermo sul posto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Perché lo sfruttamento della prostituzione è un reato mentre lo sfruttamento di tutti gli altri mestieri no?

comp61 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
ahahaha, ehmm.... bella domanda!!!

negang 7 anni fa su tio
Una sciagura ! Un'impresa che campa sul lavoro degli altri approfittandone e strozzinando centinaia di lavoratori che di fatto non troveranno mai un posto fisso e continueranno a pagare a vita una agenzia per poter lavorare dandole una percentuale altissima dei propri guadagni. Stessa cosa le imprese che li usano. Praticamente fanno il lavoro di un ufficio di collocamento, quindi basterebbe gestire bene questi ultimi per favorire il cittadino e non queste imprese sanguisughe.

F/A-18 7 anni fa su tio
Risposta a negang
Tu che lavoro fai?
NOTIZIE PIÙ LETTE