Cerca e trova immobili

SVIZZERANotenstein La Roche cancella 100 impieghi

26.10.16 - 10:25
La banca privata presente anche a Lugano e Locarno cancellerà circa 100 degli attuali 500 posti di lavoro
Notenstein La Roche cancella 100 impieghi
La banca privata presente anche a Lugano e Locarno cancellerà circa 100 degli attuali 500 posti di lavoro

SAN GALLO - Massiccio taglio di impieghi presso Notenstein La Roche: la banca privata di lunga tradizione presente anche a Lugano e Locarno cancellerà circa 100 degli attuali 500 posti di lavoro.

La manovra fa parte di un piano che punta a ridurre i costi del 20%, ha indicato oggi l'istituto. La metà della riduzione degli oneri avverrà a livello di personale: gli impieghi saranno ridotti da 500 a 400 entro l'inizio del 2019. Non è ancora chiaro concretamente quante persone saranno colpite dai tagli: non è però da escludere che vi saranno licenziamenti, ha indicato all'ats una portavoce.

Parallelamente il gruppo punta ad aumentare i ricavi di circa il 15%, sviluppando ulteriormente l'offerta esistente. La consulenza sarà inoltre resa più efficiente e maggiormente orientata ai bisogni del cliente. Tutte le misure dovranno essere implementate entro l'inizio del 2019, arrivando a un rapporto costi-ricavi inferiore al 70%.

Nell'estate 2017 Notenstein La Roche intende inoltre rinnovare completamente la sua piattaforma informatica, compiendo un passo importante verso la digitalizzazione e l'automatizzazione dei processi. Notenstein La Roche sarà rafforzata quale centro di competenza per il private banking all'interno del gruppo Raiffeisen, terzo istituto elvetico.

La banca privata sangallese Notenstein era stata rilevata da Raiffeisen nel 2012. Nel febbraio 2015 era seguita la fusione fra Notenstein e il concorrente basilese La Roche. Da notare che già in giugno Notenstein La Roche aveva annunciato misure di risparmio, che stando a quanto indicato allora avrebbero toccato 25 persone.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE