Cerca e trova immobili

FRANCIALafarge si è accordato con l'Isis

21.06.16 - 14:41
Il gruppo francese ha accettato di farsi tassare dallo Stato islamico purché il suo cementificio di Jalabiya, in Siria, potesse continuare a lavorare nonostante la guerra
Lafarge si è accordato con l'Isis
Il gruppo francese ha accettato di farsi tassare dallo Stato islamico purché il suo cementificio di Jalabiya, in Siria, potesse continuare a lavorare nonostante la guerra

PARIGI - Il gruppo francese Lafarge, uno dei più importanti produttori mondiali di cemento, ha concluso accordi con i jihadisti dello Stato islamico (Isis) per fare in modo che il suo cementificio di Jalabiya, in Siria, potesse continuare a lavorare nonostante la guerra: è quanto rivelato oggi da un'inchiesta pubblicata in prima pagina dal quotidiano Le Monde.

In particolare, precisa il grande giornale parigino, tra il 2013 e il 2014, Lafarge avrebbe accettato di sottoporsi alla tassazione dell'Isis.

Inaugurato nel 2010, il cementificio di Jalabiya, nel nord-est della Siria, è il principale stabilimento produttivo di Lafarge in Medio Oriente. L'anno successivo, nel 2011, scoppia la guerra civile. Presi di contropiede i francesi cercano comunque di farlo funzionare il più a lungo possibile ma la situazione diventa sempre più insicura ed instabile. A partire dal 2013, la presenza dell'Isis nella regione costringe l'azienda a negoziare i diritti di passaggio dei suoi camion ai checkpoint dei jihadisti e ad acquistare il carburante da alcuni di loro.

Insomma, per oltre un anno, Lafarge «finanzia indirettamente l'organizzazione jihadista», scrive Le Monde. Almeno fino al 19 settembre 2014, quando l'Isis sequestra il sito costringendo i francesi a cessare le loro attività. Per ben due volte, un intermediario propone loro di rilanciare il cementificio sotto protezione dell'Isis in cambio di una condivisione degli introiti. Senza successo.

Il sito verrà liberato nel febbraio 2015 dalle milizie curde con il sostegno della coalizione internazionale. Oggi a Jalabiya sono presenti le forze speciali occidentali, francesi, britanniche e americane.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE