Cerca e trova immobili

GERMANIAIl bonus sull'auto elettrica? A chi arriva prima

27.04.16 - 18:55
Stanziati 1,2 miliardi di euro, l'industria automobilistica si farà carico di metà della cifra
Il bonus sull'auto elettrica? A chi arriva prima
Stanziati 1,2 miliardi di euro, l'industria automobilistica si farà carico di metà della cifra

BERLINO - «Chi arriva prima, beneficia della promozione». Con queste parole Wolfgang Schaeuble ha presentato oggi a Berlino il progetto del governo tedesco di promuovere l'auto elettrica.

Si stanziano 1,2 miliardi di euro, e secondo l'accordo raggiunto ieri in cancelleria con i ceo di Daimler, Bmw e Volkswagen, l'industria dell'auto si farà carico della metà degli investimenti. Quattromila euro, e non 5000 come precedentemente trapelato, per chi acquista un'auto elettrica; 3000 per i modelli plug-in. Sovvenzioni valide fino all'esaurimento delle risorse, e non oltre il 2019, è stato spiegato.

È stato poi il ministro dell'Economia Sigmar Gabriel ad affermare che il governo passa all'offensiva e fa «politica industriale attiva», per fare in modo che il settore centrale dell'economia tedesca segua lo sviluppo tecnologico in atto tempestivamente. "Con le misure decise - ha aggiunto - il governo auspica di aumentare il numero dei veicoli elettrici in circolazione a 5000 mila, cifra comunque ancora lontana dall'obiettivo che ci si è prefissi di un milione di auto entro il 2020". All'inizio del 2016 in circolazione ce n'erano solo 25'500, mentre 130 mila sono i modelli ibridi.

Del piano incentivi, che sta facendo litigare la politica tedesca, fa parte anche la costruzione di 15'000 stazioni di servizio per ricaricare i nuovi veicoli: a questo sono destinati 300 milioni di euro, da investire fra il 2017 e il 2020 ha detto il ministro dei Trasporti Alexander Dobrindt.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE