Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEALa Bce lascia invariati i tassi di riferimento

21.04.16 - 14:05
Il principale resta allo 0%, quello marginale allo 0,25&. Sempre negativo il tasso sui depositi
La Bce lascia invariati i tassi di riferimento
Il principale resta allo 0%, quello marginale allo 0,25&. Sempre negativo il tasso sui depositi

FRANCOFORTE - Il consiglio Bce "continua ad aspettarsi che i tassi restino ai livelli attuali, o inferiori, per un periodo lungo e comunque ben oltre l'orizzonte" del quantitative easing. Lo ha detto oggi il presidente della Bce, Mario Draghi.

Le incertezze economiche globali "persistono", ma la Bce si aspetta che la ripresa continui, ha aggounto. I dati più recenti confermano "l'attuale accelerazione della crescita del credito, a sostegno della ripresa economica" ha affermato Draghi.

L'helicopter money, la distribuzione della moneta creata dalla Bce direttamente agli operatori economici bypassando le banche, "non l'abbiamo mai discussa" ha afferamto, dicendosi "piuttosto sorpreso dall'interpretazione delle sue parole" al riguardo

I vertici della Bce obbediscono "alle leggi" e non ai politici, ha rilevato, dopo le critiche di alcuni esponenti del governo tedesco, aggiungendo che "il consiglio direttivo difende unanimemente l'indipendenza della banca centrale e l'adeguatezza" della sua attuale politica monetaria.

La Bce ha un mandato "per l'intera Eurozona", non per la sola Germania, ha affermato il presidente della Bce rispondendo a una domanda sulle critiche tedesche (in particolare del ministro delle Finanze Wolfgang Schaeuble) rispetto all'operato della banca centrale.

Il fondo Atlante "è un piccolo passo nella giusta direzione", ha precisato Draghi sul fondo per aiutare le banche in crisi in Italia a raccogliere capitale e smaltire sofferenze.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE